Raccolta differenziata: a Bra la distribuzione di sacchi e kit

Con un occhio attento alla spesa parte la riduzione degli imballaggi

BRA Prosegue a ritmo serrato la distribuzione del sacchetto prepagato (o conforme) per i rifiuti indifferenziati e dei kit per la raccolta di plastica e organico, che andranno usati obbligatoriamente dal 4 febbraio. Fino a sabato 12 gennaio gli operatori dell’ecosportello – l’ingresso si affaccia direttamente su piazza Caduti per la libertà – accolgono i residenti dei quartieri Oltreferrovia, Vallechiara Fey, San Giovanni lontano, San Michele, Pollenzo, Riva e Boschetto; dal 14 gennaio al 2 febbraio saranno attesi gli abitanti del centro, di Cà del Bosco, San Matteo e Bandito.
Spiega l’assessore all’ambiente Sara Cravero: «Il sacco prepagato, circa venti litri di volume, è dotato di codice a barre. Ne sono consegnati in misura adeguata per rispettare il limite di 159 chili annui pro-capite; i quantitativi sono calcolati in base ai componenti della famiglia. Siamo certi che con la raccolta corretta di carta, organico, plastica, vetro, sfalci e potature, i sacchetti saranno in numero più che sufficiente».
L’ufficio è aperto dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 15 il sabato; per informazioni è possibile telefonare al numero 0172-20.10.54, oppure scrivere una e-mail a ecosportello@strweb.biz.
L’assessore prosegue: «Assieme ai sacchi e ai kit vengono forniti i nuovi calendari di raccolta, in vigore dal 4 febbraio, e i vademecum. È possibile ritirare la dotazione per altre utenze con una delega scritta; se qualcuno non avrà ricevuto la comunicazione con il calendario di consegna, si potrà presentare all’ecosportello dal 15 gennaio».
Conclude il primo cittadino Bruna Sibille: «A breve ci saranno ulteriori incontri informativi; abbiamo intenzione di condividere con tutti gli utenti – attraverso diversi canali – le risposte alle domande emerse nel corso delle serate che si sono svolte prima di Natale».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba