Ultime notizie

Attente al lupo, convegno a Bra: le donne imparano a difendersi

Bra: le iniziative per dire basta alla violenza contro le donne

BRA «Se ci vedi poco chiaro solo con lui/lei, forse il problema non sono gli occhiali» e «Meglio viva che male accompagnata»: sono alcuni degli slogan del progetto Attente al lupo che anche quest’anno arriverà a Bra, in forma di laboratorio, sabato 2 marzo. Silvia Spinelli – psicologa-psicoterapeuta che da anni collabora con l’asilo nido di Bra – e Bruno Garbi – formatore civile e militare consulente in ambito intelligence and security – propongono l’innovativa iniziativa per prevenire e contrastare la violenza sulle donne (e non soltanto).
«Siamo convinti», spiegano, «che l’autoprotezione non passi da azioni fisiche aggressive, ma da un cambiamento di mentalità e di atteggiamento. I nostri obiettivi sono smantellare un’immagine della donna come stereotipata, passiva, inerme di fronte a possibili manipolazioni o aggressioni, insegnare a riconoscere segnali di relazioni disfunzionali già in giovane età e scoprire quali possano essere gli strumenti per prenderne le distanze; allenarsi nella comunicazione assertiva; conoscere norme basilari strategiche e operative di sicurezza personale a partire dall’analisi della situazione ambientale e dalla difesa del proprio spazio intimo tramite postura e voce».
Durante il laboratorio Attente al lupo questi concetti, illustrati attraverso una breve introduzione teorica, saranno sperimentati in prima persona dai partecipanti grazie a semplici esercizi, simulazioni, giochi di attenzione e reazione. Il laboratorio prevede inoltre momenti di discussione di gruppo, visione di filmati e diapositive e semplici esercizi fisici, adatti a chiunque. Attraverso la partecipazione attiva al seminario, i concetti potranno essere così appresi e interiorizzati. Due sono le sessioni in programma al centro polifunzionale Giovanni Arpino sabato 2 marzo: al mattino dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.
L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi, donne e uomini a partire dagli 11 anni di età (per i minori di 14 è richiesta la presenza di un adulto accompagnatore). La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi è necessario telefonare all’asilo nido al numero 0172-41.20.62 o scrivere ad asilonido@comune. bra.cn.it. Il format Attente al lupo sarà presentato quest’anno alla decima edizione di Educa, il festival dell’educazione che si svolge a Rovereto dal 12 al 14 aprile.

Banner Gazzetta d'Alba