Ultime notizie

Dal Rotaract è in arrivo supporto ai volontari del Regina Margherita

Dal Rotaract è in arrivo supporto ai volontari del Regina Margherita

ALBA Continua l’attività di promozione sociale spinta dai ragazzi del Rotaract Alba Langhe e Roero. Dopo la recente raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore, donato la scorsa primavera al liceo linguistico Leonardo Da Vinci di Alba, un’altra iniziativa viene sostenuta dalla delegazione dei giovani rotariani.
Un nuovo service si è concluso pochi giorni fa, beneficiaria l’Associazione amici bambini cardiopatici Onlus, con sede nell’ospedale Regina Margherita di Torino. Questa associazione – fondata nel novembre del 1991 – è nata con lo scopo di aiutare e supportare i bambini e le famiglie del reparto di cardio-degenza del polo sanitario subalpino.
Gli aderenti prestano il proprio servizio in modo volontario e gratuito, rimanendo sempre in contatto costante con il personale medico e infermieristico di cardiologia e cardiochirurgia per discutere i problemi e le esigenze manifestate dai genitori e per trovare le migliori soluzioni.
Negli ultimi anni l’associazione ha contribuito all’acquisto di un ecografo di ultima generazione, corredato di monitor e relative sonde, e ha partecipato all’ammodernamento dell’intero reparto, a seguito della recente ristrutturazione.
Quest’anno la Onlus ha deciso di concentrare le risorse sull’acquisto di una strumentazione sofisticata, ma molto costosa, che facilita le delicate operazioni di prelievo di sangue sui piccoli pazienti. «Come Rotaract abbiamo voluto sostenere tale progetto», spiega Giorgio Montalbano, presidente dei giovani rotaractiani Alba Langhe e Roero. «Dal nostro punto di vista è opportuno essere attenti, oltre che alle esigenze della comunità albese e limitrofa, anche a quei progetti a sostegno delle eccellenze in ambito sanitario piemontese».

al.bo.

Banner Gazzetta d'Alba