Quali radici del territorio Unesco? Incontro con Ithaca in sala Riolfo ad Alba

Il sito Unesco protagonista sulle reti Rai

Torna l’associazione culturale Ithaca con il secondo incontro del calendario 2019. Lunedì 11 febbraio alle 21, nella sala Vittorio Riolfo del cortile della Maddalena, interverranno dieci relatori in .

Spiega Maurizio Rosso, presidente di Ithaca: «L’obiettivo è quello di proporre una riflessione sui valori di ieri e quelli di oggi, in senso diacronico, cercando di comprendere quali cambiamenti sono avvenuti durante gli ultimi decenni. I due estremi sono la malora raccontata da Beppe Fenoglio e il riconoscimento del territorio di Patrimonio dell’Umanità Unesco. Dall’estrema miseria, l’isolamento, l’ignoranza, i disastri della guerra, lo spopolamento delle campagne siamo rapidamente passati allo sviluppo di un distretto agro-industriale di livello internazionale con molteplici risvolti sociali ed economici. La domanda è: come traghettare la cultura tradizionale del passato nelle nuove sfide contemporanee e ancora, che cosa è giusto conservare del passato e quanto va invece modificato e superato?».

Tra gli altri interverranno il professor Valter Boggione, il tecnico di Arpa Enrico Rivella, il presidente dell’Ente Turismo Mauro Carbone e il fiduciario della condotta Slow Food di Alba Fulvio Prandi.

Matteo Viberti

Banner Gazzetta d'Alba