Ultime notizie

Roberto Cavallo si prepara per la corsa che fa bene all’ambiente

Roberto Cavallo si prepara per la corsa che fa bene all'ambiente

AMBIENTE Prenderà il via fra una settimana esatta, sabato 4 maggio, la quinta edizione di Keep Clean and Run+ (KCR+), l’eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti (littering) più lungo d’Italia promosso dall’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (Aica), che vedrà protagonista l’albese Roberto Cavallo, “rifiutologo” e divulgatore ambientale, accompagnato dal suo allenatore Roberto Menicucci, in un percorso di 730 km lungo il Po.

L’iniziativa punta a sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine dei rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino nasce dalla consapevolezza che oltre il 75% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi: la novità principale di questa edizione sarà proprio l’estensione del focus delle plastiche in mare anche ai fiumi. Per indagare tale fenomeno un team di ricercatori, guidati da Franco Borgogno, seguirà i due eco-runner durante la corsa e si occuperà di monitorare le acque del Po raccogliendo dati scientifici sullo stato di inquinamento. Infine, oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le esperienze e le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

Roberto Cavallo si prepara per la corsa che fa bene all'ambiente 1

Fino al giorno precedente la partenza è possibile inviare un’email agli organizzatori per accompagnare i due eco-atleti, in quello che rappresenta l’evento centrale italiano della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!” e muove i suoi primi passi proprio dal Piemonte: il 4 maggio, infatti, dopo un saluto all’alba al Monviso e alla sorgente del Po, la partenza del Keep Clean and Run + è prevista da Crissolo alle 9,30 per passare poi attraverso Sanfront – dove avverrà un’azione di pulizia a cura delle associazioni locali – e arrivare a Saluzzo dove, oltre a una pulizia organizzata in occasione della Settimana del Riuso, Cavallo e Menicucci saliranno in bicicletta per un’altra pulizia, a Casalgrasso, e faranno il loro ingresso nella provincia torinese. A Carignano la sera è previsto un incontro pubblico con il sindaco Giorgio Albertino, il presidente di Covar14  Leonardo di Crescenzo e, come testimonial, l’esploratore e videomaker Igor D’India, autore di documentari sui fiumi più inquinati del mondo.

La seconda tappa, quella di domenica 5 maggio, prosegue di corsa: arrivo previsto a Torino alle 12 alla Casa dell’Ambiente per una grande azione di pulizia che coinvolge Assessorato all’Ambiente, Green Office UniTo e UnitoGO  e il Torino Club Canottaggio. Giunti a Chivasso, al Parco fluviale del Bricel, avverrà una pulizia in collaborazione con il comune e l’associazione Torresana, e in presenza di Andrea Fluttero, politico e imprenditore, già co-protagonista insieme a Roberto Cavallo del film “Meno 100 Kg”. La sera a Casale Monferrato dibattito pubblico nel salone del consiglio comunale. La terza tappa, quella di lunedì 6 maggio, riparte con un’azione di pulizia da piazza Castello a Casale, coinvolge in un clean up le scuole e il comune di Valenza con la ditta AMV, e incontra le autorità ad Alluvioni – Piovera, dopo 250 km in territorio piemontese; da qui si entrerà in territorio lombardo verso Pavia, per poi proseguire e arrivare finalmente il 10 maggio al delta del Po.

Tutte le tappe sono consultabili (con orari e tracciato scaricabile in formato .kml) attraverso il road-book in costante aggiornamento, cliccando qui per dare la possibilità a chi lo desidera di accompagnare di corsa o in bici gli eco-atleti, o per prendere parte alle azioni di pulizia. L’invito è a consultare il programma e poi scrivere a serr@envi.info per iscriversi alla tappa desiderata e spiegare in quale modo si intende partecipare.

Keep Clean and Ride ha ottenuto i patrocini nazionali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Senato della Repubblica. Partner dell’iniziativa sono Fondazione Cariplo, Tetra Pak, Mercatino, Fise Assoambiente, Utilitalia, Greentire, Comieco, Ricrea, Corepla, Coreve, CiAL e CONAI oltre alla partnership tecnica di E.R.I.C.A. Soc. Coop. e il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) composto da Comitato UNESCO, ANCI, Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitane di Roma Capitale e di Torino.

Ulteriori informazioni sul sito e sui profili social di Envi.info, portale di comunicazione ambientale a cura di Aica; l’hashtag della corsa è #pulisciecorri.

Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba