Ultime notizie

Il Consiglio d’europa accusa Di Maio di voler limitare la libertà di stampa.

Il Consiglio d’europa accusa Di Maio di voler limitare la libertà di stampa.

Oggi, 3 maggio, è la giornata mondiale per la libertà di stampa e l’Agenzia giornalistica italiana Agi riporta che il Consiglio d’europa, organizzazione di difesa dei diritti umani, ha accusato Di Maio di voler limitare la libertà di stampa.

Nel Rapporto sulla libertà di espressione 2018 si punta il dito contro il vicepresidente del Consiglio e leader del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, per aver esercitato pressioni finanziarie sui media per limitare la libertà di stampa in Italia. «Le pressioni finanziarie, il favoritismo e altre forme di manipolazione indiretta del media possono costituire museruole insidiose e sono usate sempre di più da politici di ogni colore», si legge nella parte dedicata all’indipendenza dei media del documento.

«In Italia, il vice primo ministro e leader del Movimento 5 Stelle ha chiesto alle imprese detenute dallo Stato di smettere di fare pubblicità sui giornali e ha annunciato piani per una riduzione dei contributi pubblici indiretti ai media nella legge di bilancio 2019», dice il rapporto. Inoltre, il Consiglio d’Europa punta il dito contro un post sui social media pubblicato da Di Maio nel novembre 2018 che «conteneva linguaggio insultante contro giornalisti italiani e chiedeva nuove restrizioni legali sugli editori».

Banner Gazzetta d'Alba