Castagnito: deferite quattro persone per resistenza a pubblico ufficiale e possesso di grimaldelli per lo scasso

Controlli speciali a Ferragosto: quattro persone denunciate

ALBA I Carabinieri della Compagnia di Alba hanno deferito in stato di libertà tre uomini residenti nei campi nomadi rom di Asti e di Castagnole delle Lanze per resistenza a pubblico ufficiale e possesso di grimaldelli e strumenti atti allo scasso.

Domenica 18 agosto, in serata, i militari della Stazione di Govone, nel corso di un servizio perlustrativo hanno intercettato un’autovettura Fiat Grande punto con a bordo quattro uomini, parcheggiata poco prima all’interno del parcheggio del bowling di Castagnito in località Baraccone.

I quattro, alla vista della pattuglia hanno tentato la fuga e, dopo un breve inseguimento, hanno abbandonato la macchina scappando nei frutteti della zona, facendo perdere inizialmente le proprie tracce.

Gli stessi poco dopo sono stati avvistati nuovamente dalle pattuglie di Govone e del Nucleo Radiomobile, sopraggiunto subito dopo per concorrere nelle ricerche.

Tre dei quattro fuggitivi sono saliti a bordo di un’Audi di grossa cilindrata, tentando la fuga in direzione di Neive. L’inseguimento, durato diversi chilometri, si è concluso a Santo Stefano Belbo con l’ausilio delle pattuglie della locale Stazione e di un’altra autovettura della Compagnia Carabinieri di Canelli.

I quattro uomini, tutti nomadi rom, sono stati trasportati presso la caserma di Alba per gli accertamenti conseguenti. A seguito delle perquisizioni personali e sulle autovetture eseguite, i militari hanno rinvenuto svariati strumenti atti allo scasso e dei passamontagna. I quattro fuggitivi sono risultati essere professionisti dei reati contro il patrimonio, considerati i numerosissimi precedenti penali e di polizia per furti e tagli di cassaforte.

I quattro sono stati denunciati dai Carabinieri di Govone per resistenza a pubblico ufficiale e possesso di grimaldelli e strumenti atti allo scasso, mentre, per l’autista dell’Audi, si è aggiunto anche il deferimento del favoreggiamento personale.

Banner Gazzetta d'Alba