Ultime notizie

Asti: sospeso il mercatino di Natale e annullato il Capodanno in piazza

Le ordinanze anti fuochi causano danno al settore pirotecnico

ASTI La Giunta ha approvato all’unanimità la sospensione del mercatino di Natale, «considerati», come si legge nella delibera, «i risultati non propriamente felici sotto il profilo della qualificazione merceologica ed estetica, come pure la risposta non soddisfacente, anche rispetto al numero degli operatori dell’edizione del 2018». Appena una settimana prima l’Amministrazione comunale aveva annunciato il nuovo format del mercatino: casette in legno in piazza San Secondo, senza divisione tra operatori commerciali e hobbisti per dare un’offerta migliore di quella dello scorso anno, quando gli hobbisti furono dislocati in via Cavour con risultati deludenti. Spiega il vicesindaco Marcello Coppo: «Il soggetto che si era proposto per organizzare il mercatino si è ritirato. È giusto aprire una riflessione sul mercatino, che dev’essere inserito in un più ampio progetto di manifestazioni natalizie».

Ma se, di fatto, il mercatino, è stato sospeso, c’è chi sta comunque lavorando per farlo. «Stiamo cercando di mettere insieme una proposta fattibile sotto i portici Pogliani di piazza Alfieri, creando un collegamento tematico con i portici Anfossi», spiega il direttore dell’Ascom Claudio Bruno.

Inoltre, a meno di cambiamenti improvvisi, dopo il concerto di Elisa del Capodanno 2018 e lo show di Gerry Calà nel 2019, per aspettare il 2020 non sono previsti avvenimenti sulla piazza astigiana. Colpa del bilancio, come spiega l’assessore alla cultura Gianfranco Imerito: «Le manifestazioni che si sono succedute durante l’anno non hanno lasciato spazio organizzativo al Comune per il 31 dicembre. Abbiamo fatto una quarantina di manifestazioni durante l’anno, con costi variabili, ma tutte hanno comunque in qualche modo eroso il budget a disposizione».

Paolo Cavaglià

Banner Gazzetta d'Alba