Nasce a Cortemilia una scuola sull’arte di fare i muretti a secco

Nasce a Cortemilia una scuola sull’arte di fare i muretti a secco

CORTEMILIA Sabato 26 ottobre, dalle 9.30 alle 12, in piazza Oscar Molinari, si terrà un cantiere dimostrativo sull’arte della costruzione in pietra a secco, con la partecipazione di maestri artigiani provenienti da varie regioni italiane. Insieme, costruiranno manufatti esemplificativi, spiegando la tecnica costruttiva della pietra a secco e invitando tutti a provare. Alcuni manufatti rimarranno e abbelliranno la piazza cortemiliese, altri saranno provvisori e costituiranno un’opportunità di visite guidate per gli studenti delle scuole locali.

Al termine del cantiere sarà presentata la nuova scuola Alta Langa della pietra a secco, voluta dall’Unione montana, che avrà un ruolo fondamentale di coordinamento. «Istituzioni, maestri artigiani, professionisti e aziende specializzate nel settore presenti nel territorio del’alta Langa hanno sottoscritto l’impegno a svolgere una parte attiva nell’attuazione pratica di questo progetto formativo e di sensibilizzazione, che avrà ripercussioni positive nel recupero del paesaggio terrazzato, nella costruzione di opportunità di lavoro e nello sviluppo locale», dice Roberto Bodrito, nel suo duplice ruolo di sindaco di Cortemilia e presidente dell’Unione montana.

La giornata terminerà nel pomeriggio, alle 15.30, alla cascina di Monteoliveto, con l’assemblea annuale della sezione italiana dell’Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato. Anticipa la presidente Donatella Murtas: «Dal prossimo anno anche la sede operativa dell’associazione sarà a Cortemilia».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba