Meteo: da domani arriva una forte alta pressione

Meteo: nel week-end di Ferragosto caldo e stabilità, ma anche qualche rovescio

Stanotte l’aria fredda in arrivo ha generato una spolverata di neve fino in pianura e qualcosa di più sulle Alpi. Ma già da domani la situazione cambierà con il ritorno di una forte alta pressione che potrebbe permanere anche l’ultima settimana di gennaio.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 20 gennaio

Cielo per lo più nuvoloso, con deboli precipitazioni nevose sulle Alpi marittime. Nuvolosità in diminuzione andando verso Est. Temperature sotto la media con massime tra 3 e 7 °C in pianura e 6 – 10 °C sulle coste. Venti deboli settentrionali su pianure, da moderati a localmente forti su Liguria.

Da martedì 21 a venerdì 24 gennaio

Miglioramento delle condizioni meteo per l’arrivo di una forte alta pressione. Possibili nebbie al mattino e nelle vallate. Temperature in graduale rialzo con massime che oscilleranno tra gli 8 e i 13 °C, minime che in pianura andranno sotto lo zero con gelate e brinate notturne e mattutine, mentre sulle coste rimarranno tra i 3 e i 7 °C. Venti assenti o deboli a regime di brezza.

Tendenza per il weekend

La pressione cederà un po’ a causa di una bassa pressione sulla penisola iberica, ma parte un leggero calo delle temperature non sono previste precipitazioni significative se non nella giornata di venerdì, da confermare.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba