Venerdì 6 c’è M’illumino di Meno, Alba spegne le torri e invita ad aumentare le zone verdi

Venerdì 6 c’è M’illumino di Meno, Alba spegne le torri e invita ad aumentare le zone verdi

ALBA Venerdì 6 marzo, per l’undicesimo anno consecutivo, Alba aderisce a M’illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2 Rai nel 2005 chiedendo agli ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili, per il bene del pianeta e dei suoi abitanti.

La città parteciperà con diverse iniziative. Dalle 16 alle 18 di venerdì 6 marzo, sotto i portici di piazza Risorgimento ci sarà un infopoint ambientale dedicato alla sostenibilità allestito dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Alba.

Venerdì 6 c’è M’illumino di Meno, Alba spegne le torri e invita ad aumentare le zone verdi
Le luci delle torri verranno spente

Gli utenti troveranno in omaggio una eco borsa con il logo della città e il decalogo del risparmio energetico assieme al decalogo del decoro urbano e un mozzichino, ovvero il posacenere portatile e tascabile realizzato con materiale riciclato accanto alle lampadine a risparmio energetico e altri gadget offerti dal gruppo Egea. Poi, alle 18.30 verranno spente le luci delle torri di piazza Risorgimento.

Oltre al risparmio energetico e alla riduzione degli sprechi, quest’anno la campagna di sensibilizzazione invita a incrementare il verde intorno a noi piantando un albero, se si può, oppure creando angoli verdi su balconi e davanzali con essenze come rosmarino, salvia, basilico, maggiorana, timo, prezzemolo, oppure gerani, eriche, viole del pensiero, ortensie e petunie in un vaso appeso alla parete.

Gli alberi hanno la capacità straordinaria di catturare anidride carbonica dall’atmosfera ed accumulare il carbonio rimuovendo le emissioni di gas serra. Inoltre, prevengono l’erosione del suolo e regolano le temperature. Sono strumenti straordinari per invertire il cambiamento climatico. Per questo gli esperti considerano la riforestazione, la soluzione per salvare il pianeta.

Proprio questa attenzione al “green” farà da filo conduttore anche al progetto di educazione ambientale realizzato nei quattro istituti comprensivi cittadini e rivolto agli alunni delle scuole elementari nell’ambito dei servizi ambientali svolti ad Alba dalla società Egea ambiente in collaborazione con il Comune.

Così anche quest’anno M’illumino di meno tornerà (quando riapriranno) nelle scuole e animerà percorsi di educazione ambientale e iniziative di sensibilizzazione coinvolgendo gli alunni non solo sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, ma anche sull’importanza dell’incremento del verde per salvare il pianeta. Tra le iniziative, il progetto prevede la piantumazione di due alberi nel giardino di una scuola elementare albese. Si tratta di un carpino e una betulla, gli alberi del Bosco dei desideri allestito in Piazza Michele Ferrero dal gruppo Egea durante le natalizie Notti della Natività 2019 e donati al Comune dalla multiutility nel gennaio scorso.  Numerose altre attività coinvolgeranno i bambini nel rinnovamento del verde pubblico, fino ad arrivare alla grande festa finale del 28 maggio 2020.

Banner Gazzetta d'Alba