È vera domenica: anche Salesiani e parrocchie con la Messa. Oggi festa di Maria ausiliatrice per la famiglia salesiana

È vera domenica: anche Salesiani e parrocchie con la messa. Oggi festa di Maria  Ausiliatrice per la famiglia salesiana

BRA Sono tornate oggi le Messe festive con i fedeli. Ha detto, al termine della celebrazione monsignro Gaetano Caputo vescovo di Pompei: «Attorno all’altare ci sentiamo famiglia di Dio».

A Bra i fedeli, come già si è visto sabato pomeriggio al santuario di Madonna dei fiori, attendevano la ripresa delle funzioni: i mesi di quarantena hanno riacceso la fede, grazie anche al grande apporto di Tv2000 che ha aiutato a coltivare la speranza e, per usare una frase del profeta Isaia: «La canna infranta non spezzerà, non spegnerà il lucignolo fumigante, finché abbia fatto trionfare la giustizia;nel suo nome spereranno le genti».

La pandemia obbligandoci a rinunciare alle Messe ma permettendoci di visitare le chiese aperte e vuote, ha dato uno scossone a una frequenza religiosa spesso abitudinaria, in alcuni casi solo occasione di socialità, segnata in molti fedeli da una partecipazione stanca e superficiale.

Come ha detto papa Francesco: «Questa esperienza dovrebbe averci fatto comprendere che non si va alla celebrazione solo per obbedire a un precetto, ma piuttosto per vivere un momento rituale in cui attraverso la proclamazione della Parola di Dio e la frazione del pane eucaristico ci riscopriamo comunità che celebra insieme».

Da quello che si è visto, i fedeli hanno mostrato responsabilità e pazienza e l’organizzazione non ha avuto grossi problemi. Le persone appaiono ben disposte, adeguatamente informate e si fanno docilmente condurre ai posti individuati per mantenere la distanza stabilita. In tutti c’è la consapevolezza dell’eccezionalità della situazione. Ma dobbiamo essere prudenti lo stesso, è semplicemente l’inizio e non è il caso di usare toni trionfalistici sia in termini di sicurezza dal contagio, sia per la partecipazione.

Oggi i Salesiani hanno celebrato la festa di Maria ausiliatrice, che quest’anno cade proprio di domenica. La Madonna di don Bosco, come la chiamavano i torinesi dell’800, perché il santo dei giovani, non solo era devoto alla Madonna col titolo di aiuto dei cristiani, ma per lei ha costruito la basilica a Valdocco, dove ogni anno una processione con oltre 50mila persone. Quest’anno ovviamente questo non è possibile come neppure quella che ogni anno si faceva nel quartiere Oltreferrovia, partendo dall’Istituto salesiano.

Per chi lo vorrà potrà seguire il rosario in diretta streaming alle 20.30 dalla basilica di Maria ausiliatrice in Torino su Ans channel di Youtube. Stasera alle 21 sempre in diretta Youtube rosario in diretta dalla chiesa dei salesiani di Bra sul canale Youtube Parrocchie di Bra.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba