Ultime notizie

Allerta meteo, in arrivo piogge e temporali al Nord

Pioggia: domani scatta l'allerta rossa per molti corsi d'acqua piemontesi

MALTEMPO Una perturbazione di origine atlantica porterà nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali che interesseranno soprattutto le regioni settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della protezione civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla serata di oggi, mercoledì 22 luglio, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su

Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige con fenomeni più frequenti e intensi durante le ore pomeridiane e serali.

Il Dipartimento, sulla base dei fenomeni previsti, ha anche valutato per la giornata di domani una allerta gialla su ampi settori di Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e sull’intero territorio del Veneto.

Per il Piemonte l’Arpa prevede temporali moderati o localmente forti, dapprima a ridosso dei rilievi alpini sudoccidentali e occidentali, in successivo spostamento alle pianure. I fenomeni, caratterizzati da intensità forti di breve durata, saranno accompagnati da forti raffiche di vento, fulmini e possibili grandinate a carattere locale. I temporali sono meno probabili sui settori di astigiano, alessandrino e sull’Appennino.

Nel settore che comprende Langhe e Roero l’allerta è di colore giallo.

Anche domani (giovedì 23) l’umidità nei bassi strati, unito all’avvicinamento di un’onda depressionaria dalla Francia che apporta aria più fresca in quota, darà origine a nuovi fenomeni temporaleschi nel pomeriggio in transito dai settori alpini alle pianure occidentali, mentre il settore orientale della regione sarà più protetto.

Banner Gazzetta d'Alba