Un giorno dedicato alla bicicletta: giovedì 3 tutti a scuola su due ruote

Un giorno dedicato alla bicicletta: giovedì 3 tutti a scuola su due ruote 1

ALBA Giovedì 3 giugno sarà la giornata mondiale della bicicletta e la Fiab,  Federazione italiana ambiente e bicicletta, ha scelto di dedicare questo appuntamento annuale organizzando centinaia di iniziative in tutta Italia per sensibilizzare all’utilizzo della bicicletta, in modo particolare i più piccoli.

Da mesi Fiab e la Società italiana di pediatria ribadiscono l’importanza di questa buona pratica per alunni, studenti e famiglie in un’epoca in cui si parla tanto di salute e prevenzione, pedalare rappresenta un’abitudine quotidiana fondamentale.

Un giorno dedicato alla bicicletta: giovedì 3 tutti a scuola su due ruote

Marco Ravina, presidente di Fiab Alba Salinbici commenta: «Speriamo con questa iniziativa di incentivare la mobilità sostenibile con il desiderio che il prossimo anno scolastico i percorsi possano essere implementati secondo i migliori standard europei. Stimolando i nostri figli a raggiungere le scuole con le proprie gambe in sella alla bicicletta si sfruttano i benefici che ne derivano per la forma fisica, la socialità e la sensibilità verso l’ambiente. Andare in bici è diventata una moda che si sta trasformando in una tendenza a lungo termine molto virtuosa che parte soprattutto dagli adolescenti, tocca ai genitori, alle amministrazioni e agli istituti agevolare questa positiva spinta inarrestabile fin dall’infanzia».

Il progetto sarà patrocinato dal Comune di Alba. La formula di partecipazione è molto semplice, sarà sufficiente nella giornata di giovedì 3 giugno salire sulla bicicletta. A dare il buon esempio saranno gli studenti del Green club del liceo scientifico di Alba che cercheranno di coinvolgere i compagni e i più piccoli per per raggiungere il proprio istituto scolastico in sella alla propria bicicletta.

Ravina conclude: «Ci aspettiamo un fiume sano e colorato sulle piste ciclabili e strade a velocità ridotta per prendere coscienza delle infrastrutture esistenti, imparare a rispettare le regole della strada e rispettare tutti gli utenti della stessa, divertendosi, arrivando anche prima del traffico automobilistico combattendo l’inquinamento con un piccolo ma importante gesto a beneficio di tutti».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba