Il punto della situazione vaccinazioni eseguite presso le diverse sedi sul territorio della Asl Cn2

Inoculati 32.643 vaccini contro il Covid oggi in Piemonte per un totale di 2.723.389 dosi 1

VACCINO ANTI-COVID Alla data del 19 giugno le vaccinazioni eseguite presso le diverse sedi sul territorio della Asl Cuneo 2 sono state:

  • Prime dosi a persone diverse: 88684, che corrispondono al 60.44% della popolazione vaccinabile residente della Asl.
  • Seconde dosi a persone diverse: 38149, che corrispondono a una parte delle precedenti ed al 25.86% della popolazione vaccinabile residente nella Asl. In realtà le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono di più, perché alcune delle persone che hanno ricevuto la prima dose non ne riceveranno una seconda (persone che hanno superato la COVID, persone che sono state vaccinate con Vaccino Johnson & Johnson: contando anche queste ultime, che sono note, la percentuale di soggetti che hanno “completato” il ciclo vaccinale sale al 27.45%)

Le dosi totali somministrate sono quindi 126833 (tra prime e seconde dosi)
Ogni giorno vengono somministrate complessivamente ed in media più di 1500 dosi di vaccini, con un incremento recente che è stato reso possibile da un aumento delle dosi disponibili e dall’aumento dei punti vaccinali. La percentuale delle dosi somministrate rispetto alle dosi ricevute è sempre superiore al 90%.
La Presidenza ha assegnato ai Direttori Generali un obiettivo “preabilitante” rispetto a tutti i restanti, che consiste nell’intensificazione e completamento della campagna vaccinale, specificando di NON tenere scorte di vaccini, neppure per le seconde dosi.

I Centri vaccinali attivati al momento sono
• Presidio Ospedaliero di Verduno
• Casa della Salute di Alba
• Casa della Salute di Bra
• Casa della Salute di Canale
• Casa della Salute di Cortemilia
• Tutte le RSA e le strutture residenziali e semiresidenziali per disabili
• Fondazione Ferrero
• Centro Medico Banca d’Alba di Vezza
• Centro Medico Banca d’Alba di Grinzane Cavour
• Istituto San Paolo, Alba
• Centro Vaccinale Multicomunale di Sommariva Perno
• Centro Vaccinale Multicomunale di Sommariva Bosco
• Centro Vaccinale Multicomunale di Priocca
• Centro Vaccinale Multicomunale di Cherasco (disponibile per i MMG nei giorni di sabato e domenica, per CONFINDUSTRIA nei giorni feriali per la vaccinazione dei dipendenti delle aziende del territorio)
• Centro Vaccinale Multicomunale di Neive (per i MMG)
• Centro vaccinale Multicomunale di Santo Stefano Belbo in cui sono state trasferite le attività vaccinali precedentemente svolte presso la Casa della Salute, per maggiore capienza degli ambienti.
• È in allestimento un ulteriore punto vaccinale presso il Movicentro di Bra

Sono inoltre attive le vaccinazioni
• Tramite utilizzo di Ambulatorio Polifunzionale Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus che effettua sedute in paesi “periferici” appoggiandosi a strutture del comune di volta in volta coinvolto. Dal 2 giugno si sono svolte sedute vaccinali in centri dell’Alta Langa nell’ambito della campagna Montagne Sicure, con la collaborazione dei sindaci dei paesi ad “elevata priorità” stabiliti dalla Regione. Nelle prossime settimane le sedute verranno ripetute per effettuare le seconde dosi.
• Effettuate dai Medici di Medicina Generale presso i propri studi o presso strutture messe a disposizione da comuni od altri enti (anche qualcuna delle precedenti).
• A domicilio dei cittadini giudicati “intrasportabili” dal proprio MMG, a cura dei medici dei distretti, dei MMG stessi, delle USCA

La tabella seguente illustra la ripartizione delle vaccinazione per tipologia di sede o modalità di esecuzione. Sono considerate in tabella SOLO LE PRIME DOSI

Il punto della situazione vaccinazioni eseguite presso le diverse sedi sul territorio della Asl Cn2

• CDS si intendono le 5 diverse sedi delle Case della Salute (comprendono le vaccinazioni eseguite grazie all’utilizzo dell’Ambulatorio Mobile Polifunzionale),
• I Centri Territoriali sono i centri multicomunali,
• Sono qui citate le vaccinazioni eseguite nelle RSA e nelle strutture per Disabili
• Progressivo MMG: si tratta delle vaccinazioni direttamente eseguite dai MMG presso i propri studi o strutture gestite comunque in proprio (comprese le strutture Multicomunali utilizzate anche in parte dai MMG)
• Nella categoria Territorio Domicilio sono comprese le vaccinazioni eseguite nel corso della campagna Montagne Sicure nei tre centri periferici serviti con Ambulatorio Mobile

Dati sulle fasce di età

Il punto della situazione vaccinazioni eseguite presso le diverse sedi sul territorio della Asl Cn2 1

Vaccinazioni da parte dei MMG
Attualmente i MMG possono utilizzare solo i vaccini ad adenovirus (AZ e J&J) per i quali esiste il suggerimento AIFA e CTS di vaccinare solo soggetti di età superiore ai 60 anni. I MMG possono vaccinare nel loro studio solo i soggetti di età superiore a 60 anni. Queste categorie sono ormai quasi completate e quindi i MMG effettueranno progressivamente solo seconde dosi, a meno che venga estesa la possibilità di vaccinare anche soggetti più giovani.

Programmazione appuntamenti in seguito a preadesione
La programmazione delle agende tiene conto delle seconde dosi già programmate in occasione della prima somministrazione (per le quali devono essere garantiti i vaccini) e delle consegne di vaccini previste per ora solo fino alla prima settimana di luglio. Per le date successive è stata effettuata una stima sulla base delle attuali consegne. Alcuni appuntamenti sono quindi previsti anche a distanza (agosto), e verranno eventualmente anticipati in caso di consegne maggiori del previsto. L’indicazione regionale è stata quella di dare comunque un appuntamento in modo che le persone possano organizzarsi, anche in previsione del periodo estivo e delle possibili assenze dal territorio.
Per contro, potrebbe essere necessario rinviare appuntamenti nel caso non siano confermate le previsioni di consegna.
Le persone che ricevono un appuntamento che non possono rispettare possono disdire l’appuntamento inviando una mail all’indirizzo vaccinazioniantisarscov2@aslcn2.it specificando la data dell’appuntamento previsto e il proprio codice fiscale. Verrà fissato un ulteriore appuntamento in data diversa.
Le preadesioni per categoria non vengono chiuse, una volta aperte. Ogni giorno vengono riprese in considerazione le nuove preadesioni, che possono anche riguardare soggetti appartenenti a categorie già considerate “chiuse”. Ad esempio ogni giorno si aggiungono soggetti di età superiore a 80 anni (indecisi che ripensano all’adesione, soggetti che non potevano essere vaccinati nelle settimane passate per diversi motivi, soggetti a distanza di 3 mesi da pregressa COVID19).

OPEN DAY e VACCINI DELLE AZIENDE
Recentemente sono iniziate le attività dei centri vaccinali per i dipendenti delle Aziende, gli “open day” per i giovani, per i soggetti di età superiore a 60 anni e nei paesi di Alta Langa (dove sostanzialmente vengono vaccinate solo persone in accesso diretto per sollecitazione delle comunità locali, nell’ambito della campagna “Montagna Sicura”).
Le persone vaccinate in tali centri potrebbero avere già un appuntamento, che al momento della vaccinazione viene cancellato e reso libero per la programmazione di altri appuntamenti sulla base delle preadesioni man mano ricevute.

Vaccinazione di soggetti che hanno già fatto la COVID
A proposito di quest’ultimo argomento (vaccinazione dei soggetti che hanno sviluppato la malattia) si precisa che le attuali indicazioni prevedono di somministrare a questi cittadini UNA DOSE UNICA di vaccino ad almeno TRE MESI di distanza dalla “guarigione” (liberatoria asl). La DOSE UNICA va somministrata PREFERIBILMENTE ENTRO 6 MESI DALLA GUARIGIONE. Se sono trascorsi più di 6 mesi va somministrata comunque UNA DOSE UNICA perché si tratta di un “richiamo” rispetto alla malattia che funge da primo contatto con il virus come una prima dose di vaccino.
La percentuale di popolazione coperta da ciclo vaccinale completo è sottostimata anche per la presenza dei soggetti sopracitati, la cui quantificazione non è immediatamente stimabile.

Dosi Disponibili
La ASL Cuneo 2 ha in programmazione la ricezione di vaccini per praticare meno di 1500 vaccini al giorno, comprese quelle che dobbiamo inviare all’ASO Santa Croce che le distribuisce poi, tramite Federfarma, a tutti i MMG (quelli che vaccinano “in proprio”, come detto sopra). Rimangono quindi attualmente da distribuire a tutti i punti vaccinali poche dosi di vaccini, dopo aver assicurato la disponibilità per le seconde dosi delle diverse categorie vaccinali.
Il programma è di riservare una quantità anche piccola di dosi per tutti i centri, in modo da mantenere attiva la macchina organizzativa per il momento in cui siano disponibili più vaccini. Valuteremo anche se vi sia qualche territorio in cui la vaccinazione sia più indietro di altri.
Nel caso siano disponibili dosi di vaccino, potrebbero essere attivate sedute che permettono di anticipare gli appuntamenti fissati via SMS per date a distanza superiore a un mese, soprattutto grazie all’attività dei centri vaccinali MULTICOMUNALI. Tendenzialmente preferiamo comunque spostare il meno possibile gli appuntamenti per non creare troppa confusione ai cittadini.

Disposizioni Ministeriali su Vaccini AZ e J&J

Riportiamo il testo dell’informativa inviata alla stampa in data 12 giugno 2021. L’ASL CN2 comunica che, in seguito alle note pervenute dal Ministero della Sanità e dalla Regione Piemonte nelle giornate dell’11 e 12 giugno 2021, relativamente alle sedute vaccinali si procederà come segue:

  • I vaccini Vaxzevria (Astra Zeneca) e Johnson & Johnson saranno somministrati esclusivamente ai cittadini con età uguale o superiore ai 60 anni. In questa fascia di età non sono stati osservati casi di effetti collaterali gravi, di conseguenza il rischio della vaccinazione è estremamente inferiore rispetto al rischio di contrazione dell’infezione da SARS-Cov2, anche nell’attuale quadro di ridotta (ma non azzerata) diffusione del virus;
  • I cittadini di età superiore a 60 anni che hanno ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria (Astra Zeneca) riceveranno la seconda dose del medesimo vaccino, poichè non sono stati segnalati casi di effetti collaterali importanti. La programmazione è, quindi, confermata. I Medici di Medicina Generale che hanno praticato ai propri pazienti di età superiore ai 60 anni la prima dose, praticheranno la seconda dose come programmato, in assoluta sicurezza;
  • I richiami con vaccino Vaxzevria (Astra Zeneca) per i soggetti di età inferiore a 60 anni dovranno essere invece effettuati con vaccino ad mRNA (Pfizer, Moderna), considerati gli studi disponibili, che evidenziano l’efficacia e la sicurezza dell’associazione di due diversi vaccini contro la medesima infezione da SARS-Cov2. Pertanto, considerata l’attuale disponibilità di vaccini ad mRNA e la programmazione a medio-lungo termine delle vaccinazioni, è possibile che, in alcuni casi, il richiamo debba essere riprogrammato rispetto all’appuntamento ricevuto in occasione della prima somministrazione. In sostanza, dovremo utilizzare una parte dei vaccini ad mRNA al posto di AZ e quindi dovremo rinviare alcune somministrazioni previste per altre categorie: a meno di ulteriori forniture, alcuni cittadini riceveranno delle disdette.

Più recentemente, il Ministero ha disposto che i soggetti di età inferiore a 60 anni che abbiano ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria (AZ) e che rifiutino di effettuare la seconda dose con vaccino diverso (ad mRNA), possono chiedere l’effettuazione di seconda dose Vaxzevria, previa richiesta e firma di consenso informato.

La seconda dose con vaccino diverso sarà, comunque, somministrata in assoluta sicurezza.

Si ricorda che i vaccini anti-COVID 19 sono sicuri nelle fasce di età indicate e che sono determinanti per salvare migliaia di vite.

Nel nostro territorio è stato raggiunto il traguardo del 60% di popolazione vaccinata con la prima dose e risulta fondamentale completare la campagna vaccinale nell’estate 2021, allo scopo di evitare una ripresa della diffusione della malattia nel corso del prossimo autunno

Banner Gazzetta d'Alba