L’ambasciatore argentino è stato a Cuneo per il film sul papa

Nell'occasione, gli autori di libri sull'emigrazione piemontese, Orsola Appendino e Giancarlo Libert, hanno incontrato il diplomatico

L'ambasciatore argentino è stato a Cuneo per il film sul papa
L'ambasciatore argentino Roberto Manuel Carles (al centro con, a destra, la sua consorte e a sinistra Giancarlo Libert) ha ricevuto la ristampa di una mappa del 1911 raffigurante il suo Paese in una pubblicazione sull'emigrazione. Alla sua sinistra Giancarlo Libert.

INCONTRO Martedì 15 l’ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Roberto Manuel Carles, si è recato in visita privata a Cuneo per la proiezione del film Francesco di Evgeny Afineevsky, che ha ricevuto un premio per il festival AmiCorti.

Per l’occasione, Orsola Appendino e Giancarlo Libert, autori di vari libri sull’emigrazione piemontese in Argentina, hanno potuto salutare l’ambasciatore. Recentemente si è tenuto il primo congresso internazionale dei Piemontesi nel mondo. Dalla nostra regione, molte persone, a cavallo tra Ottocento e Novecento, raggiunsero l’Argentina per incontrare migliori condizioni di vita. Appendino aveva conosciuto il regista Afineevsky nel 2019 a Roma, mentre accompagnava i nipoti del papa, José e Marina Bergoglio, durante il loro viaggio di nozze in Italia alla ricerca delle radici.

L’ambasciatore Carles ha espresso la volontà di rafforzare i rapporti tra Argentina e Italia e investire negli scambi culturali e nella formazione, dato che circa la metà del popolo argentino è discendente di emigrati italiani. Per l’occasione ha ricevuto in omaggio i libri dell’emigrazione piemontese in Argentina con allegata una ristampa di una vecchia mappa dell’Argentina risalente al 1911.

Banner Gazzetta d'Alba