Via ai lavori: l’asilo di frazione Macellai, a Pocapaglia, potrà riaprire

Via ai lavori: l’asilo di frazione Macellai, a Pocapaglia, potrà riaprire

POCAPAGLIA Dopo qualche mese di incertezza è arrivata la risposta dell’Amministrazione comunale sulla riapertura della scuola dell’infanzia di Macellai. Già nei mesi scorsi, i genitori avevano manifestato il loro malcontento in seguito alla chiusura del plesso della frazione, avvenuta all’inizio dell’anno scolastico, con il conseguente trasferimento di tutti i piccoli alunni da Macellai nel plesso di Pocapaglia.
Era stata promossa anche una raccolta di firme ed era stato richiesto un colloquio congiunto con l’Amministrazione comunale, il dirigente scolastico e la parrocchia (proprietaria dei locali). Ora, i genitori hanno finalmente la possibilità di organizzare il futuro scolastico dei propri figli nell’asilo più vicino a casa.

Il sindaco Antonio Luigi Riorda sottolinea che è stato possibile organizzare i lavori, facendoli partire proprio in questi giorni, in modo da garantire la riapertura del plesso già all’inizio dell’anno scolastico.
«Gli interventi sull’edificio sono stati affidati a due imprese che hanno già effettuato un sopralluogo. Non saranno lavori di tipo strutturale, ma di messa in sicurezza, per adeguare alcune parti dell’asilo alle normative vigenti in materia», spiega Riorda. Prosegue il sindaco: «Si interverrà sulla ringhiera delle scale, sull’interasse, sui frontali dei balconi e sull’impianto elettrico, che verrà rivisto totalmente, poiché i quadri non sono più a norma». Tra i lavori previsti sulla struttura, e già citati anche in sede di Consiglio comunale, ci sono anche la sistemazione del pavimento e le necessarie operazioni di ritinteggiatura dei locali.

Cecilia Flocco

Banner Gazzetta d'Alba