Inaugurata la Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia

Inaugurata la Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia
Il taglio del nastro dell'edizione 2021

CORTEMILIA Taglio del nastro (venerdì 20 agosto) per la Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia  con l’inaugurazione ufficiale di fronte al Palazzo comunale: presenti tra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il direttore generale dell’asl Cn2 Massimo Veglio, il senatore Marco Perosino, il questore di Cuneo Antonio Parisi, il sindaco Roberto Bodrito.

Ricco il programma della Fiera nazionale della nocciola,  in programma dal 20 al 29 agosto, con un importante appuntamento previsto anche nel primo fine settimana di settembre.

Già mercoledì 18 agosto, a Palazzo Rabino, si è tenuto l’Aperitivo culturale in collaborazione con la libreria LIBeRI TUTTI di Annalisa Beccuti, con la presentazione del libro Ciò che nel silenzio non tace di Martina Merletti.

Oggi sabato 21 agosto, dalle 9 e per tutta la giornata, la fiera coinvolge il Borgo San Michele e il Borgo San Pantaleo: vie e piazze del centro storico ospitano i produttori provenienti dal Piemonte e da altre regioni d’Italia.  Nei locali del Convento Francescano, apertura stand gastronomico a cura della Pro loco.

Alle 16, in piazza Oscar Molinari, la Biblioteca civica Michele Ferrero presenta Dedicato ai bambini, ospitando l’autore Tommaso Percivale: un evento in collaborazione con il Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe.

Alle 18.30, nella chiesa di San Francesco, ci sarà la presentazione del libro L’enciclopedia della Nocciola di Clara e Gigi Padovani, con Irma Brizi e a cura dell’Associazione nazionale Città della nocciola. Alle 19.30, in piazza Castello, la Serata solidale in collaborazione con le Associazioni di volontariato di Cortemilia e, alle 21, nella chiesa di San Francesco, l’International music competition Vittoria Caffa Righetti Prize, con il concerto di musica classica dei vincitori delle ultime edizioni, in collaborazione con la famiglia Caffa.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba