Festival Colline d’Arte – L’uomo è misura di tutte le cose

Terza edizione, con ingresso gratuito, al Parco d'Arte Quarelli di Roccaverano

Festival Colline d'Arte - L'uomo è misura di tutte le cose

ROCCAVERANO Il paradigma di Protagora, secondo cui ciò che l’uomo crede vero diventa realtà, oggi vale ancora di più. Il potere tecnologico della civiltà umana ci permette di modificare il mondo e l’ambiente a nostra misura, e non solo per il punto di vista da cui si osserva la realtà, ma anche e soprattutto per la sua stessa sostanza fisica, chimica e naturale. Creiamo il mondo credendo di essere demiurghi sempre più potenti, sempre più invincibili… e poi?

È questo campo, in cui non tutto è stato scoperto, a rappresentare il tema della terza edizione del FESTIVAL COLLINE D’ARTE che avrà luogo domenica 5 settembre al Parco d’Arte Quarelli in Reg. Piandonne a Roccaverano.

Proveremo a immaginare gli orizzonti di potere non ancora conseguiti, interpreteremo i dati sensibili acquisiti dalla esperienza di vita, dalla storia, e ci proietteremo nel futuro prossimo con i nostri desideri più segreti.

Daremo vita a un racconto espositivo che sveli la natura del potere umano di modellare e trasformare a sua immagine e somiglianza il mondo in cui vive, attraverso il labirinto naturale dei 30 ettari di parco tra terrazzamenti, boschi e uliveti, prati e ciabot in pietra di Langa.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL: VISITE, SPETTACOLI E DEGUSTAZIONI

All’ingresso del parco sarà offerto un calice di benvenuto dal Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui DOCG.

VISITE GUIDATE

Attraverso tre diversi percorsi selezionati tra i numerosi sentieri, l’ospite sarà guidato ad esplorare il nostro parco, il più grande parco d’arte contemporanea d’Italia come riconosciuto anche dal FAI. Lungo il percorso per ogni postazione, allestita presso i più suggestivi gruppi espositivi, sarà attiva un’offerta enogastronomica specifica, accompagnata da uno spettacolo di danza, musica e circo contemporaneo.

Le passeggiate guidate saranno le seguenti:

VISITA ARTISTICA: condotta dalla Direzione Artistica del Festival, coinvolge il pubblico in un percorso tematico tra le installazioni e le opere più significative del parco con un inquadramento artistico e una critica alla struttura e alla storia della collezione Basso con aneddoti e sinossi;

GUIDA PAESAGGISTICA: condotta dalle Guide Turistiche Lucia Cane e Marco Crema, Ass. DUIPAS, conduce a scoprire i panorami più suggestivi del parco, la morfologia e la struttura del paesaggio, con un inquadramento delle opere umane che nei secoli lo hanno trasformato in paesaggio storico rurale riconosciuto UNESCO;

GUIDA NATURALISTICA: condotta dalla Consulente Olistica e Naturalista Anna Fila Robattino del CASTELLOTTO DI PAN, responsabile del progetto di salvaguardia ambientale del parco, conduce al riconoscimento delle erbe spontanee edibili ed officinali e illustra il rapporto tra natura ed artificio artistico.

ORARIO VISITE
h. 10:00 – h. 14:00 – h. 17:00

La durata dei percorsi è indicativamente di 3 ore, di cui 2 per ristori, presentazioni delle opere e della biodiversità del parco e spettacoli e 1 per la passeggiata.

COME PRENOTARE LA VISITA:

info@quarelli.it
327 76 78 054

MAIN STAGE

Il cuore del Festival verrà allestito nel prato panoramico che ospita le opere “Semilibertà” di Paolo Grassino e “Ascoltami” di Giselle Chaudry, con intrattenimento musicale dal vivo continuativo e un’area vino e cibo per un’offerta completa dall’antipasto al dolce, dalla mattina alla sera. Nei pressi del main stage sarà predisposta anche un area chill out con degustazioni e laboratori di mindfulness.

A impreziosire l’evento, dalle ore 18.00, la programmazione artistica principale del festival ospita i 9 artisti internazionali invitati:

ORE 18:00
Laboratorio Mindfulness Wine Tasting

ORE 20:30
Performance d’arte SABBA

ORE 21:00
Performance Funambolica QUELLI CHE BENPENSANO

ORE 21:30
Concerto VIRTU – O – SISMA

PUNTO RISTORO

Durante tutta la giornata si potranno degustare, previa prenotazione, le eccellenze gastronomiche della Langa astigiana grazie ai picnic di LangaMyLove.

Inoltre, sarà possibile fermarsi tra le varie attività per fare una pausa ristoro e degustare i migliori prodotti locali del nostro territorio:

Aperitivo con prodotti tipici a cura LangaMyLove
Primi: Ravioli Fritti con riduzione di Roccaverano e Zafferano del Monferrato a cura Tradizione e Sapori
Carne di Fassone Agriturismo Bottazza e Verdura alla brace a cura On Wheels
Dolce Laboratorio Panarotto
​Vini Buganza – Radici e Filari

ORARI

L’apertura del festival è prevista per le ore 09.30, con chiusura alle ore 23.30

PARCHEGGI E NAVETTE

Il parcheggio è in Area Sosta Camper di Roccaverano da cui partiranno le navette a partire dalle ore 09.30 sino alle ore 22.00, con relativa accoglienza presso la Torre di Vengore.

Sarà possibile raggiungere il nostro parco con navette che partiranno da Acqui Terme. Per prenotazioni e informazioni chiamare direttamente al 327 76 78 054.

Il primo rientro delle navette è previsto a partire dalle ore 13.30 sino alle ore 24.00.

È possibile partecipare singolarmente a una (o più) delle attività proposte senza dover necessariamente seguire il programma completo della giornata.

La partecipazione alle visite guidate sarà consentita soltanto su prenotazione.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@quarelli.it
327 76 78 054

PER INFO E PRENOTAZIONI PICNIC DI LANGAMYLOVE:

327 76 78 054

Banner Gazzetta d'Alba