La riforma della giustizia penale: un convegno on-line

Dopo oltre trent’anni 233mila euro da pagare per il Comune di Canale

GIUSTIZIA La riforma della giustizia penale: obiettivi e contenuti della legge delega Cartabia. È il titolo del convegno on-line che si svolgerà domani (venerdì 3 dicembre), dalle 15 alle 17.30. L’evento è organizzato dall’Ordine degli avvocati di Asti (Commissione di diritto penale e procedura penale) nell’ambito della formazione a distanza tramite la piattaforma Zoom. Al tavolo dei relatori siederanno il dottor Alberto Giannone, presidente della sezione penale del Tribunale di Asti; il dottor Davide Greco, sostituto procuratore presso la Procura di Asti; e l’avvocato Roberto Ponzio del Foro astigiano. Modereranno l’incontro gli avvocati Cristina Coda e Gianluca Bona, referenti della commissione di diritto penale e procedura penale.

L’iscrizione all’evento (accreditato dall’Ordine forense di Asti con l’attribuzione di 4 crediti formativi) dovrà essere effettuata su Riconosco (https://riconosco.dcssrl.it/) entro le 14 di domani (venerdì 3 dicembre). I link di accesso e le modalità di verifica delle presenze saranno disponibili sulla stessa piattaforma e visibili solo ai prenotati. Gli organizzatori invitano i partecipanti a collegarsi 15 minuti prima dell’inizio del convegno per il controllo delle presenze, che dovrà essere ripetuto durante i lavori, trattandosi di un evento accreditato.

La riforma Cartabia del processo penale è stata approvata il 23 settembre dal Senato, dopo che la Camera aveva già licenziato il testo nei mesi precedenti. La legge ha introdotto, tra l’altro, l’improcedibilità, per cui il processo si estingue alla scadenza di 2 anni per l’Appello e di un anno per la Cassazione. Tali termini sono prolungabili rispettivamente di un anno e di sei mesi nel caso di fascicoli particolarmente complessi.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba