Cade dalla cascata di ghiaccio a Valdieri, arrampicatore si rompe una gamba

L'elicottero del 118 atterrato a Cantoira in provincia di Torino

PIEMONTE I tecnici del Soccorso alpino sono stati impegnati nel pomeriggio di oggi, domenica 30 gennaio, in una serie di interventi. Due i più significativi.

Il primo, intorno alle 13, presso la falesia Ciaparat di Cantoira, in provincia di Torino, dove uno scalatore è precipitato al suolo probabilmente mentre effettuava una calata in corda doppia. Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso del 118. Il paziente è stato stabilizzato, posizionato sulla barella e trasportato a piedi fino al punto in cui è atterrato l’elicottero. L’uomo è stato ricoverato in ospedale con vari traumi e contusioni, ma non è in pericolo di vita.

Il tecnico del Soccorso alpino viene calato con il verricello sull’infortunato alla cascata Borocillina di Valdieri, in provincia di Cuneo.

Poco dopo, la centrale operativa ha ricevuto una chiamata d’emergenza proveniente dalla cascata di ghiaccio Borocillina a Valdieri, in provincia di Cuneo, per un arrampicatore infortunato. Anche in questo caso è intervenuto il 118 regionale, caricando l’infortunato sull’elicottero con il verricello e portandolo in ospedale con una sospetta frattura di una gamba provocata da una caduta.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba