Dall’Amministrazione il progetto per il nuovo nido in corso Europa: sostituirebbe l’edificio di via Diaz

ALBA Mille metri quadrati di locali scolastici, distribuiti su un terreno di oltre quattromila metri di superficie: sono i dati relativi al nuovo asilo di corso Europa, che l’Amministrazione intende realizzare, se arriveranno i fondi del Pnrr.

La zona prescelta è oggi occupata dall’area attrezzata per lo sgambamento dei cani.

Dall’Amministrazione il progetto per il nuovo nido in corso Europa: sostituirebbe l’edificio di via Diaz
L’area in cui sorgerà il nuovo asilo nido

L’assessore titolare della delega Massimo Reggio rivela alcuni dettagli del progetto: «L’edificio che ospita attualmente il polo scolastico, in via Diaz, ha spazi ristretti, il nuovo disegno punta, invece, a collocare le aule in una struttura di oltre mille metri quadri, circondata da un’ampia porzione di giardino».

Per evitare di congestionare ulteriormente il traffico sull’arteria stradale, «l’ingresso non si affaccerà su corso Europa, ma verrà costruito sulla bretella stradale che sorgerà, grazie alla Dimar, nella nuova area commerciale di San Cassiano», precisa l’amministratore albese. Il termine ultimo per la partecipazione al bando, è il 28 febbraio, «stiamo mettendo a punto il progetto. Cercheremo di ottenere uno stanziamento attorno ai 2milioni di euro».

A commentare l’iniziativa è anche il sindaco Carlo Bo: «La città vanta da sempre un’ottima copertura sul fronte dei servizi per la prima infanzia, il Piano di ripresa è un’occasione unica per avere a disposizione un edificio nuovo. Se otterremo l’assenso, entro il 2026 libereremo uno stabile in centro città, da utilizzare per diverse finalità».

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba