Tempesta di vento sul Piemonte: quasi 220 chilometri all’ora sul Gran Paradiso

Tempesta di vento sul Piemonte: quasi 220 chilometri all'ora sul Gran Paradiso
Vasi rovesciati dal vento in centro ad Alba

CLIMA La tempesta di vento in corso tra Piemonte e Valle d’Aosta ha toccato questa mattina (lunedì 7 febbraio) i 218,9 kmh sulla cima Gran Vaudala, nel parco nazionale del Gran Paradiso.

A Valtournenche (Aosta) raffiche a 141, sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino) 118,8.

Vento impetuoso – segnala Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – anche nella pianura torinese con raffiche a 90 km/h. La stazione di misurazione dell’Arpa sul ponte del Tanaro ad Alba ha registrato un picco di 48,6 chilometri all’ora.

A portare la tempesta è stata la discesa di una saccatura polare; nevicate ma soltanto sulle creste di confine e comunque al di sopra dei 1.500 metri.

Al di sotto continuerà il periodo di siccità: in quasi tutta la regione è il 61° giorno senza pioggia.

Nel tardo pomeriggio di oggi i venti dovrebbero cessare, ma nei prossimi giorni continuerà a regnare l’alta pressione.

Crisi idrica: domani due incontri in Regione

Domani sono in programma due riunioni convocate dall’assessore regionale all’ambiente Matteo Marnati per affrontare il tema della crisi idrica: la prima con tutte le Province del
Piemonte, alle quali sarà fornito un bollettino redatto da Arpa con l’aggiornamento in tempo reale della situazione, un’altra di tipo tecnico con i consorzi irrigui, organizzata di concerto con gli uffici competenti del settore Agricoltura. L’obiettivo è di avere una ricognizione di tutto il territorio piemontese, la relazione verrà poi trasmessa all’Osservatorio di Distretto.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba