Giotto e la cappella degli Scrovegni protagonisti nella serata di Alec

Giotto e la cappella degli Scrovegni protagonisti nella serata di Alec

ALBA L’associazione culturale Alec organizza per mercoledì 6 aprile alle 20.30, nella sede in via Vittorio Emanuele 30, secondo piano, un incontro sul tema La cappella degli Scrovegni. La storia della salvezza secondo Giotto. Un’umanità di gesti e di panni semplici e robusti. Relatrice sarà Cristina Barale, docente di disegno e storia dell’arte al liceo scientifico Cocito di Alba.

La cappella degli Scrovegni si trova a Padova, è intitolata a Santa Maria della carità ed è nota in tutto il Mondo per lo straordinario ciclo pittorico realizzato da Giotto. L’opera costituisce il massimo capolavoro ad affresco dell’artista e testimonia la profonda rivoluzione che il pittore toscano portò nell’arte occidentale.

Il ciclo affrescato da Giotto in soli due anni, tra il 1303 e il 1305, si dispiega sull’intera superficie interna della cappella narrando la storia della salvezza. La professoressa Cristina Barale è ben nota agli albesi per i suoi apprezzati e vivaci interventi nell’ambito di varie istituzioni culturali. La relatrice vanta una specifica competenza sull’arte medioevale e sul pittore oggetto dell’incontro.

L’incontro si svolgerà in doppia modalità:

  • in presenza nella sede dell’associazione Alec prenotandosi via e-mail info@associazionealec.it oppure telefonando al 333-44.75.315. Per l’accesso in sede è necessario il green pass
  • a distanza attraverso la piattaforma zoom; link per l’iscrizione https://tinyurl.com/ARTBOXgiotto

Le iscrizioni sono già aperte.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba