Dal Mondiale al rally di Alba: arriva Stéphane Lefebvre

Dal Mondiale al rally di Alba: arriva Stéphan Lefebvre
© Stéphan Lefebvre Facebook

ALBA Sono bastati pochi giorni di iscrizioni aperte, al rally di Alba – Trofeo Silvio Stroppiana, in calendario per il 24 e il 25 giugno, che dopo la conferma di partecipazione di Hayden Paddon e dei fratelli messicani Spitalier, accoglie un altro nome di caratura internazionale. È il francese Stéphane Lefebvre, già campione del mondo nelle categorie Wrc3 e Junior nel 2014 ed europeo tra gli Junior nel Campionato europeo (2014). Il transalpino ha confermato di aderire alla sfida di Alba con una Citroen C3 Rally messa a disposizione del team d-Max Racing. Porterà il blasone della Scuderia Alma Racing e sarà “griffato” Santero 958, partner dell’iniziativa.

Il driver francese di Nœux-les-Mines attualmente è al comando del Campionato belga con due vittorie su due gare e ha disputato anche due tappe del circuito iridato, Monte-Carlo e Croazia. Sicuramente l’impegno nel tricolore sarà un momento di grande confronto sia per le strade che andrà ad incontrare che per i duelli che si troverà a sostenere con i migliori piloti italiani, già incontrati al Rallye Sanremo del 2021, dove finì settimo assoluto, sempre con una Citroen C3 Rally2.

Dal Mondiale al rally di Alba: arriva Stéphane Lefebvre
Lefebvre impegnato sulle strade del rally di Croazia © Lefebvre facebook

Tante titolazioni e un palcoscenico internazionale

Il rally di Alba arriverà a metà del cammino di Campionato italiano, assegnando punti “pesanti” sia per i conduttori che per i costruttori, con quattro titoli tricolore distinti Non da meno sarà la validità per la Coppa rally di zona (Crz), la quale avrà una distanza ridotta, secondo i regolamenti vigenti. In pochi anni, avendo avuto costantemente al via molti piloti stranieri di elevato livello, il rally di Alba è diventato uno degli eventi più apprezzati in Italia, caratteristica che verrà riaffermata con forza anche per l’edizione di quest’anno, con l’acquisizione di ben due titolarità che vanno oltre i confini nazionali: il Tour european rally series (Ter) e il Campionato svizzero.

Banner Gazzetta d'Alba