Ultime notizie

Monfortinjazz: da Capossela al rock francese

Monfortinjazz: da Capossela al rock francese

FESTIVAL Dopo l’esibizione iniziale di Matteo Mancuso, Monfortinjazz proseguirà questa settimana con due appuntamenti. Venerdì 22 luglio alle 21.30 l’auditorium Horszowski ospiterà, per la quinta volta nella storia della rassegna, il musicista Vinicio Capossela. Di nuovo a Monforte dopo dieci anni, Capossela è interprete e autore di canzoni e ballate in cui, alla ricerca musicale, unisce la riscoperta dei brani della tradizione. Nato nel 1965 in Germania e trasferitosi da bambino nella provincia reggiana, nella sua carriera ha vinto quattro targhe Tenco e un premio De Andrè alla carriera. Sul palco langarolo proporrà il concerto “Round one thirty five 1990-2020. Personal standards”: la scaletta prevede l’esecuzione del suo repertorio fin dalle origini, accompagnato da Giancarlo Bianchetti (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso) e Antonio Marangolo (sassofono).

Ricorda Adolfo Ivaldi, presidente di Monforte arte: «Capossela non è certamente un artista che centellina i minuti: le sue esibizioni durano anche due ore e mezza. È bravissimo nel fare spettacolo e intrattenere: alla fine degli anni ‘90 mi rammento che indossò, per tutta la durata del concerto, una maschera da toro. Cantando e ballando, fingeva di incornare il pubblico. Gli spettatori erano totalmente in preda all’entusiasmo».

Il terzo concerto della rassegna si terrà domenica 24 alle 18.30. Dalla Francia arriveranno Les Negrésses vertes con il loro repertorio folk rock. Il complesso si è costituito nelle banlieu operaie parigine nel 1987. I componenti sono tutti figli di immigrati e i loro lavori riflettono le sonorità tipiche dei Paesi di origine, dall’Algeria alla Spagna. Il gruppo ha vissuto una crisi nel 1993, dopo la morte per overdose del cantante Henlo, culminata con lo scioglimento nel 2001. La ricostituzione è avvenuta nel 2018. I biglietti vanno acquistati su Ticketone, all’ufficio turistico, all’osteria La salita o nell’edicola Bruno.

Il concerto di Capossela ha già fatto registrare il tutto esaurito, mentre sono ancora disponibili alcuni tagliandi per Les Negrésses vertes. Monfortinjazz proseguirà giovedì 28 luglio alle 21 con Benjamin Clementine, cantautore e pianista britannico di origine ghanese, dalla particolare musica malinconica e introspettiva. A chiudere la rassegna sarà, venerdì 5 agosto alle 21.30, Mario Biondi. Sul palco presenterà il nuovo disco Romantic, dedicato all’amore in tutte le sue forme.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba