A Fontanafredda si presenta il corso post-diploma in turismo e attività culturali

Fontanafredda è Cantina europea dell’anno per Wine Enthusiast

SERRALUNGA La presentazione del corso Its “Turismo e attività culturali” promosso dalla Regione Piemonte e dall’Ascom braidese, avviene questo pomeriggio (lunedì 26 settembre) a partire dalle 16 nella splendida location offerta dalle cantine di Fontanafredda. Ospite d’eccezione di questo evento, l’imprenditore Oscar Farinetti, ex patron di Eataly, che farà il suo intervento alle 17.

Prima ci sarà l’open-day aperto a tutti coloro che sono interessati a questo percorso post-diploma di cui il direttore Ascom Bra Gino Barbero racconta: «La fondazione Its per il turismo e le attività culturali si propone di ricoprire un ruolo centrale in merito al sistema di promozione territoriale, nelle sue diverse sfaccettature. Non solo una realtà formativa in grado di rispondere alle richieste del mercato ma un vero e proprio servizio al territorio regionale, un’istituzione capace di stimolare il mercato stesso in direzione di una innovazione tecnologica e metodologica. I temi su cui verte la formazione sono: ricettività turistica, ospitalità, organizzazione eventi, incoming e outgoing, con docenti che provengono dal mondo del lavoro. Tra le varie sedi operative c’è anche quella braidese dell’Ascom di piazza Giolitti».

Poi conclude: «I percorsi sono biennali in ambito turistico, totalmente finanziati da Regione Piemonte e Fondo sociale europeo. Delle 1.800 ore di corso, 1.200 sono in aula e 600 in stage, con la possibilità di usufruire della borsa Erasmus+. Al termine del corso si consegue il diploma di tecnico superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – Eqf e con un’occupabilità dell’80%».

L’invito è esteso a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel mondo del turismo, diplomati o laureati e ad aziende interessate ad avvicinarsi al sistema Its per collaborazioni, stage e proposte lavorative.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba