Alba è pronta per accogliere il Forum mondiale dell’enoturismo

Alba è pronta per accogliere il Forum mondiale dell'enoturismo 1

ALBA È stata presentata questa mattina, 11 settembre, la sesta edizione della Global conference sull’enoturismo, che si svolgerà ad Alba dal 19 al 21 settembre. Organizzata dall’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), insieme al Ministero del turismo, è un evento di portata internazionale. Basti pensare che l’enoturismo è un settore che vale 2,5 miliardi di euro all’anno e che sposta 14milioni di persone.

Alba è pronta per accogliere il Forum mondiale dell'enoturismoPer il sindaco di Alba Carlo Bo, – «È un grandissimo onore per noi ospitare questo forum e voglio ringraziare tutti gli attori che hanno collaborato a raggiungere questo importante risultato”. E ha aggiunto: “Dobbiamo lavorare per fare emergere le energie che ci serviranno ancora per migliorare, a partire dal tema della sostenibilità e delle tecnologie».

Alessandra Priante, rappresentante Europa dell’Unwto, ha spiegato che il turismo del vino  – «È per noi un aspetto specifico, che è di natura sostenibile, grazie a un contatto diretto con la natura, come dimostra l’esperienza di Langhe, Roero e Monferrato”. Se ne parlerà ad Alba, con ministri provenienti da sette Paesi del mondo. “Lanceremo da Alba il nostro progetto di rilevazione di dati sull’enoturismo, che ad oggi non c’è a livello formale».

Mariano Rabino, presidente dell’Ente turismo Langhe Roero e Monferrato:  – «La scommessa è rendere definitivamente consapevoli i nostri cittadini di cosa è e di cosa può essere il turismo per questo territorio.  Si tratta di una sfida che dobbiamo tutti insieme raccogliere».

Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit, ha presentato il programma scientifico della conferenza:  – «Si parlerà di innovazione delle cantine, di musei delAlba è pronta per accogliere il Forum mondiale dell'enoturismo 2 vino, di abbonamento con l’enogastronomia, degli eventi, con riferimento a tutto ciò che è stato fatto sulle colline Unesco”. Si parlerà di sostenibilità e di convivenza tra turismo e natura. Molti eventi si svolgeranno al teatro Sociale di Alba, ma coinvolgeranno anche altre sedi. Ci saranno conferenze e masterclass, con presentazioni dei vini italiani, con riferimento alle singole regioni.

Alba è pronta per accogliere il Forum mondiale dell'enoturismo 3

 

A prendere la parola è stato il presidente della Regione Alberto Cirio: – «Sono certo che da questo forum potrà uscire la grandezza del nostro Piemonte e della nostra albesità. Per una settimana, saremo il centro mondiale del turismo del vino: il Piemonte, a giugno e luglio, ha chiuso questa estate 2022 con un incremento del 40 per cento rispetto al 2019″. E la Regione sta lavorando per portare in Piemonte, a Torino e sul territorio, “The world’s 50 best restaurants”, evento internazionale sulla ristorazione».

A chiudere la presentazione è stato il ministro del turismo Massimo Garavaglia:  -«La conference è veramente un evento di portata mondiale, durante il quale il territorio scelto può mettere in mostra il meglio che ha da offrire: sono certo Alba saprà fare una figura eccellente. E sono certo che sapremo anche guardare al futuro in chiave innovativa, capendo quali strade percorrere».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba