Ultime notizie

Aperte le iscrizioni per le Giornate nazionali dei beni ecclesiastici.

Venaria Reale, la mostra sul Barocco parte online

CULTURA Il 10 e l’11 ottobre nei locali di Palazzo Reale e al centro conservazione restauro della Venaria Reale, l’ufficio nazionale dei beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto in collaborazione con la consulta regionale della Regione Piemonte e Valle d’Aosta e l’arcidiocesi di Torino organizzano le Giornate Nazionali 2022 dai titoli “I luoghi dell’abitare: paesaggio, territorio e comunità” e “La conservazione del patrimonio: dalla conoscenza alla manutenzione”.

Dopo due anni di fermo, tornano i grandi convegni in presenza e i percorsi conoscitivi avviati con la Giornata Nazionale del 2019, per guardare alle complessità del presente e delineare gli obiettivi strategici per il futuro.

I temi del paesaggio e del territorio saranno centrali nella prima giornata inquadrandoli nel vissuto delle comunità con l’accezione di “luoghi dell’abitare”. Concluderà la prima giornata di studio una visita straordinaria alla Cappella della Sindone dove sono stati recentemente ultimati i lavori di restauro dell’altare.

La seconda giornata, interamente presso i locali della Reggia, sarà l’occasione per riflettere sulla conservazione programmata del patrimonio facendo riferimento alle esperienze e ai metodi già sperimentati dagli organismi e dagli enti che si occupano di tutela e di manutenzione programmata nel territorio piemontese. Chiuderà la Giornata Nazionale una eccezionale visita guidata nei laboratori di restauro di Venaria.

I posti sono limitati a 180 persone e il termine per le adesioni è il 20 settembre e il costo è di 50 euro. Il programma completo è visionabile sul sito https://bce.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/25/Pieghevole_torino_10-11ott22-1.pdf.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba