Ritorna la rassegna Tra le righe: ospiti Magliani, Mercadini, Terranova

La biblioteca Pavese ripropone incontri "Tra le righe": inizia Alberto Tortoroglio

SANTO STEFANO BELBO Dopo le prime due edizioni, la biblioteca civica Cesare Pavese torna a proporre Tra le righerassegna di incontri con autori contemporanei curata dalla responsabile Daniela Bussi. Cinque gli appuntamenti di questa nuova stagione “diffusa, che inizierà sabato 2 ottobre da Beppe Marino, aziende vinicola santostefanese, per poi spostarsi per il secondo incontro nella sede di Tosa Group, realtà che ospita la prima biblioteca aziendale di Santo Stefano Belbo. Il terzo e il quarto appuntamento saranno ospitati nella chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, auditorium della fondazione, per chiudere infine da Marco Capra, altra azienda vinicola santostefanese. In tutte le occasioni sarà possibile acquistare copie dei libri presentati e degustare vini del territorio grazie alla collaborazione con i produttori. Ingresso gratuito su prenotazione (chiamando allo 0141-84.08.94 o mandando una mail a biblioteca@fondazionecesarepavese.it).

Tra le righe: il calendario

Estate 1800. Tre soldati napoleonici stanchi della guerra disertano e si danno alla macchia. Smarriti in un paesaggio ligure che pullula di nemici, scopriranno la libertà di scrollarsi di dosso la Storia per inseguire una vita fatta di attimi e di scelte. L’autore, candidato con questo libro al Premio Strega, dialoga con lo scrittore Marco Drago e con Daniela Bussi. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la sua ultima raccolta di racconti, ambientati nella Liguria dell’entroterra.

Azienda vinicola Beppe Marino | via Monsignor Natale Bussi, 3 – Santo Stefano Belbo

  • Sabato 15 ottobre, ore 17| Renato Grimaldi (a cura di)La società dei robot (Mondadori Education)

I robot diventeranno sempre più compagni quotidiani dell’uomo, e non solo nelle attività routinarie. Ecco un libro per conoscerli e imparare a vivere e sopravvivere in questa nuova società. Con esperti internazionali di robotica dell’Università di Manchester e dell’Università di Hertfordshire (UK) e la partecipazione di COMAU, azienda leader nell’automazione industriale e nella robotica, che presenterà il suo esoscheletro, un’innovativa tecnologia indossabile.

Tosa Group | Largo IV novembre, 109/111 – Santo Stefano Belbo

  • Sabato 22 ottobre, ore 16.30 | Nadia Terranova, Trema la notte (Einaudi)

28 dicembre 1908: il più devastante terremoto nella storia d’Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria. Nella tragedia, una ragazza e un bambino trovano l’occasione di erigere, sopra le macerie, un’esistenza magari sghemba, ma più simile all’idea di amore che hanno sempre immaginato. Incontro organizzato in collaborazione con la Cooperativa Libraria La Torre di Alba.

Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo | Piazza Luigi Ciriotti, 1 (già Piazza Confraternita) – Santo Stefano Belbo

Un viaggio sorprendente nel Rinascimento in compagnia di due geni e storici rivali, Leonardo e Michelangelo. Un’epoca in cui la luce dell’ingegno convive con le tenebre dell’ossessione. L’attore teatrale, scrittore e youtuber Roberto Mercadini presenta in un monologo il suo ultimo romanzo storico.

Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo | Piazza Luigi Ciriotti, 1 (già Piazza Confraternita) – Santo Stefano Belbo

Attraverso l’amicizia tra due ragazze il ritratto di una generazione sul finire degli anni Sessanta. Un’educazione sentimentale e politica, una scoperta del mondo visto dalla periferia torinese, un manifesto dell’adolescenza dove ironia e dolore si mescolano, e fa irruzione la vita vera. A presentare il romanzo, pubblicato postumo, Gabriele Vacis, regista e autore teatrale marito dell’autrice.

Azienda agricola Marco Capra  | Località Seirole, 40 – Santo Stefano Belbo

 

Banner Gazzetta d'Alba