Ultime notizie

Mille piccole creatività dall’Uganda saranno in mostra al museo Paolino

Vezza: assegnato a Prisca Ojok Auma il titolo di Una donna in gamba

SOLIDARIETÀ Molti albesi conoscono l’ugandese Prisca Ojok Auma, dal 1992 profuga a Bassano del Grappa per sfuggire alla guerriglia che nella zona di Kalongo, nel Nord Uganda, ha provocato il rapimento di moltissimi giovani, oltre trentamila, per farne guerriglieri e prostitute, al servizio di Joseph Kony, capo della Lord’s resistance army. Alla fine della guerra nel 2007, con l’aiuto della Cooperazione italiana, dei missionari, del medico Cesare Forni e di tanti albesi, Prisca è riuscita a sistemare la scuola per le ragazze madri.

Mille piccole creatività dall’Uganda saranno in mostra al museo Paolino

Da Alba sono stati inviati due trattori per sollevare le fatiche delle donne nel lavorare la terra e produrre quanto necessita alle famiglie. Tra le iniziative organizzate a Kalongo, poi diffuse in altre nazioni, la costruzione di piccoli oggetti in legno, ora esposti nei locali del Museo paolino in piazza san Paolo 13.

La mostra sarà inaugurata giovedì 6 ottobre alle 17 alla presenza delle autorità e di Prisca. Sarà possibile visitarla martedì, giovedì e sabato dalle ore 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 16 alle 18, fino al 28 ottobre. Per visite guidate, prenotarsi telefonando al numero 350-038.39.06 (Clemente Ferrari). Eventuali offerte saranno usate per aiutare gli abitanti di Kalongo.

s.m.

Banner Gazzetta d'Alba