Gloria di Vivaldi per i 140 anni di Gazzetta (FOTOGALLERY)

Gloria di Vivaldi per i 140 anni di Gazzetta (FOTOGALLERY)

140 ANNI Il giornalismo locale consente prospettive osservative aderenti alle storie delle persone, al riparo dall’intermediazione di strutture di potere e di ingerenze dal-
l’alto. Non sempre riesce nell’ideale, ma il suo tentativo è quello di restituire finestre di realtà senza favoritismi, dando voce anche agli ultimi e non solo a chi governa, decide, amministra il bene pubblico. Può rendere visibile ciò che altrimenti non ha voce, può restituire protagonismo e dignità al marginale, al periferico.

Gazzetta d’Alba compie 140 anni tra questi pensieri e in un periodo storico complesso, epoca in cui il mondo dell’informazione sembra chiamato a uno sforzo supplementare per mantenere il proprio senso etico e l’autenticità della propria voce, rimanendo consapevole della propria perfettibilità.

Per celebrare l’anniversario sabato 26 novembre il giornale ha organizzato una festa musicale: protagoniste del concerto nella chiesa di San Domenico sono state le melodie del compositore Antonio Vivaldi in uno spettacolo dal titolo Gloria!

Sul palcoscenico si sono esibite Arianna Stornello (soprano), Maria Russo (mezzosoprano) e il coro e l’orchestra da camera dell’associazione corale Intonando. I musicisti hanno eseguito due brani: il Gloria Rv 588 affiancato dalle principali e più significative pagine del Rv 589. Le opere tra loro molto simili sono state rese riconoscibili grazie all’utilizzo di una modalità compositiva tradizionale nella prima e fortemente innovativa nella seconda.

  • DOMANI IN EDICOLA IL SERVIZIO COMPLETO

Sara Elide

Banner Gazzetta d'Alba