Incendio di un’abitazione a Neive: illesi i 4 occupanti

Incendio abitazione a Santa Maria del piano: Pompieri al lavoro

NEIVE Ha distrutto totalmente una tettoia addossata all’abitazione e reso inagibili due stanze dello stabile il rogo, divampato questa mattina (mercoledì 11 gennaio) in una casa di via Santa Maria del piano: i quattro residenti sono illesi, anche se una donna abitante al piano terreno dell’edificio è stata visitata dai sanitari del 118 perché in stato di choc.  Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione locale.

L’allarme, per i Vigili del fuoco di Alba è scattato verso le 7: secondo le prime ricostruzioni il rogo è partito dal materiale depositato sotto la tettoia, una struttura in metallo, dove si trovava anche l’impianto di riscaldamento, dotato di una caldaia a nocciolino. In breve l’incendio ha avvolto la struttura di metallo, distrutto i serramenti dell’abitazione, una casa bifamigliare, e causato il distacco di porzioni della volta in una stanza al piano terreno.

I Pompieri, intervenuti con due autopompe e un’autobotte e coadiuvati dai volontari di Santo Stefano Belbo, sono riusciti a fermare il rogo prima che potesse raggiungere una carrozzeria vicina e domato l’incendio, procedendo alla disattivazione della caldaia e dell’impianto elettrico. Gli inquilini non sono rientrati nell’abitazione ma hanno dovuto trovare altre sistemazioni.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba