Servizio civile, Alba presenta i suoi progetti il 24 gennaio

Servizio Civile: 24 posti disponibili in provincia di Cuneo nel mondo della  cooperazione

ALBA È online il nuovo bando nazionale per il Servizio civile universale. Ai numerosi progetti in vari ambiti, compreso quello sociale e culturale, possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.  Le domande devono essere presentate entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023. 

I progetti attivati sul territorio albese saranno presentati martedì 24 gennaio 2023 alle 17 attraverso un incontro on line. Interverranno l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Alba Carlotta Boffa, i rappresentanti della Provincia di Cuneo e i rappresentanti dei singoli servizi.  Per partecipare all’incontro scrivere a: informagiovani@comune.alba.cn.it chiedendo il link.

5 volontari per i servizi culturali

La ripartizione Socio educativa e culturale del Comune di Alba, con quattro servizi coordinati (museo civico “F. Eusebio”, ufficio Informagiovani, biblioteca civica “G. Ferrero”, teatro sociale “G. Busca”), ha presentato un progetto all’interno del programma Cultura per tutti dal titolo Generazione cultura che prevede il coinvolgimento di 5 volontari.

L’obiettivo generale di Generazione cultura è quello di promuovere opportunità di apprendimento e crescita culturale a favore dei giovani sostenendone l’inclusione e la partecipazione attiva nel panorama delle istituzioni culturali locali.

Nello specifico s’intende:

  • potenziare l’accessibilità all’offerta culturale rendendola raggiungibile, sia per quanto concerne l’aspetto puramente “informativo” – consentendo ai giovani di essere informati rispetto all’offerta culturale esistente – sia nei termini di disponibilità – potenziando i dispositivi di facilitazione all’accesso e l’offerta specifica destinati ai giovani;
  • offrire delle occasioni di comunicazione e dialogo tra le istituzioni culturali e i giovani del territorio finalizzate all’avvio di un processo di contaminazione e trasformazione dell’offerta culturale locale in ottica inclusiva;
  • moltiplicare le occasioni di partecipazione e protagonismo attivo dei giovani nella ideazione e realizzazione di iniziative culturali in collaborazione con le Istituzioni locali.

La candidatura può essere inviata per un solo progetto a livello nazionale. La durata del servizio è di 12 mesi con un impegno medio di 24 ore settimanali. L’esperienza non è ripetibile ed è previsto un trattamento economico pari a 444,30 euro mensili.

Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma domanda online Dol all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere alla piattaforma è necessario essere muniti di un’identità digitale Spid almeno di livello 2 o di apposite credenziali per l’accesso al portale.

Il progetto Generazione cultura è sul sito del Comune di Alba: https://www.comune.alba.cn.it/66-servizi-sociali-e-assistenza-scolastica/informagiovani/4992-servizio-civile-universale

I progetti attivi nella provincia di Cuneo sono al seguente link: https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/index.

Tutti i progetti nazionali sono sul sito del Dipartimento delle politiche giovanili all’indirizzo: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=87505&gazzetta=61&estero=0.

Ulteriori informazioni e requisiti sul bando integrale pubblicato anche sul sito del Comune di Alba: https://www.comune.alba.cn.it/66-servizi-sociali-e-assistenza-scolastica/informagiovani/4992-servizio-civile-universale

Banner Gazzetta d'Alba