Italia nostra Alba: «I gelsi di strada Castelgherlone necessitano cure»

Italia nostra Alba: «I gelsi di strada Castelgherlone necessitano cure»

ALBA La sezione albese di Italia nostra esprime soddisfazione per «il pannello esplicativo che è stato collocato all’inizio del filare degli alberi monumentali, gelsi bianchi, in strada Castelgherlone: in esso, accanto alle informazioni botaniche, è evidenziata l’importanza storico-ambientale di tali essenze da riferire all’allevamento dei bachi da seta, molto sviluppato anche nella città di Alba dal Settecento fino al secondo dopoguerra del ‘900».

«Purtroppo lo stato di salute di alcuni esemplari è oggi precario», prosegue la nota dell’associazione ambientalista. «In qualche caso dalla base del fusto l’edera rampicante si sviluppa fino ai rami e nella cavità del tronco di altri stanno crescendo cespugli di sambuco. Una specifica segnalazione di tale scarsa cura era già stata inviata ai competenti uffici comunali il 31 maggio 2017».

Il viale alberato è riportato nel  libro L’albero. Conoscere per rispettare edito nel 1995 e curato da Italia nostra e dall’ex Consiglio scolastico distrettuale ed è inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia del Ministero dell’agricoltura.

 

Banner Gazzetta d'Alba