Ultime notizie

Asili nido troppo costosi

Asili nido troppo costosi

L’INTERVISTA Per il 70% dei nostri lettori digitali il territorio di Langhe e Roero risulta «a misura di famiglia»: dal questionario emerge dunque un forte senso di appartenenza delle persone alla comunità, percepita come un contenitore capace di proteggere, accompagnare e fornire opportunità per una buona qualità di vita. Eppure, spiega una persona, «se non ci sono nonni a disposizione, per i genitori che lavorano è un problema ogni volta che la scuola è chiusa o i bambini sono ammalati. E non tutti hanno la possibilità di pagare una baby sitter».

Torna spesso nel nostro sondaggio on-line l’urgenza economica e la difficoltà a organizzare la famiglia, avvertite come principali dimensioni critiche dalla maggioranza delle persone. Solo chi dispone di reti sociali solide può sperare di vivere bene il quotidiano.

L’inchiesta sulla famiglia

«La gestione dei figli è la principale difficoltà, soprattutto quando sono in tenera età, visto che asili nido e scuola dell’infanzia costano uno sproposito. Far coincidere gli orari non è semplice», dice una lettrice. Le testimonianze proseguono: «Il costo della vita e gli stipendi non vengono adeguati. Spesso si dedica l’esistenza al lavoro senza potersi togliere alcuno sfizio. I giovani sono sempre più complicati e sono cambiati i problemi, che spesso sono di natura psicologica».

Un’altra persona spiega: «Tra i nodi critici vedo la non-unione, le falsità e una società ancora ottusa e antiquata che non concede spazio a molte libertà, modi di essere e di vivere. Il canone da seguire è unico e se non lo segui sei giudicato, escluso e deriso. La famiglia in questa società non può fare altro che distruggersi». Emerge talvolta il senso di impotenza e di solitudine, che però può diventare strumento di riscatto: costruire nuovi scenari per aiutare le persone in difficoltà è l’unico orizzonte perseguibile per edificare il mondo di domani.

r.a.

Banner Gazzetta d'Alba