“La finestra sul cortile. Il cinema oggi e domani”: sabato 25 marzo, Alberto Barbera alla Fondazione Mirafiore

“La finestra sul cortile. Il cinema oggi e domani”: sabato 25 marzo, Alberto Barbera alla Fondazione Mirafiore
Alberto Barbera, direttore della mostra del cinema di Venezia

SERRALUNGA D’ALBA Dopo il successo delle tre lezioni di filosofia con il professore Matteo Saudino e l’evento speciale dedicato al vino, ripartono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza permanente.
Sabato 25 marzo, alle 18.30, il teatro della Fondazione ospiterà Alberto Barbera, il direttore della mostra del cinema di Venezia, che terrà un incontro dal titolo: “La finestra sul cortile. Il cinema oggi e domani”.

Prima di diventare direttore della mostra del cinema di Venezia, Alberto Barbera è stato direttore del Torino Film Festival e critico cinematografico per diversi quotidiani e riviste come la Gazzetta del popolo e La Stampa, ma anche programmi televisivi e radiofonici. Da direttore di un festival del cinema sperimenta fin da subito la sua responsabilità: inevitabilmente le sue scelte influenzeranno nel profondo gli spettatori e dire dei no, soprattutto se si conoscono i registi e i produttori, è sicuramente la parte più difficile. E se è fondamentale programmare le grandi star, per far sì che di un festival si parli, per un direttore è altrettanto emozionante accompagnare e valorizzare l’esordio di un nuovo talento registico e la Mostra di Venezia, come anche altri festival, sono fondamentali per questo.
Alla Fondazione Mirafiore Alberto Barbera racconterà in quale direzione sta andando il cinema di oggi, un cinema che, dopo la crisi pandemica, dimostra di avere ancora voglia di confrontarsi col pensiero, con grandi temi e grandi interrogativi e con le relazioni profonde che legano gli individui tra loro.

La partecipazione agli eventi della Fondazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it. Gli incontri si possono anche seguire in diretta streaming sempre dal sito della Fondazione Mirafiore.

Banner Gazzetta d'Alba