Ultime notizie

L’astigiano Gian Marco Griffi è tra i dodici candidati al premio Strega 2023

Le Ferrovie del Messico (ANTEPRIMA) 1
Lo scrittore astigiano Gian Marco Griffi

ROMA Alla Camera di commercio di Roma, nella sala del tempio di Vibia Sabina e Adriano, sono stati annunciati questa mattina (giovedì 30 marzo) i dodici libri candidati al premio Strega, il più importante riconoscimento letterario in Italia. Tra questi c’è anche lo scrittore astigiano Gian Marco Griffi, autore delle Ferrovie del Messico (Laurana) e presentato da Alessandro Barbero.

La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 7 giugno a Benevento, al teatro Romano, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 6 luglio al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

L’annuncio arriva dopo un’incredibile serie di successi per il romanzo, che aveva previsto inizialmente una distribuzione di 168 libri. Ora le vendite hanno raggiunto le undicimila copie vendute e sono arrivati diversi premi (Mastercard Letteratura, Zeno e Libro dell’anno per Fahrenheit di Rai radio 3), dovuti soprattutto al passaparola dei lettori, che hanno apprezzato la storia tragicomica del milite astigiano Cesco Magetti alle prese con l’assurdo incarico di disegnare una mappa delle ferrovie messicane nell’Asti del 1944.

Lorenzo Germano 

 

Banner Gazzetta d'Alba