Ultime notizie

Luca Mercalli incontra le scuole medie di Neive nella Giornata della meteorologia

ALBA Continuano gli appuntamenti di avvicinamento del territorio a Prospettive che l’Ente turismo Langhe Monferrato Roero insieme a Villa Arson e alla fondazione Sandretto Re Rebaudengo organizzano nell’ambito del progetto Prospettive-Perspectives che si realizza con il sostegno del programma europeo Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020 per stimolare consapevolezza e responsabilità rispetto al tema del cambiamento climatico attraverso l’arte.

Per avvicinarsi ai giovani del territorio – con particolare accezione ai paesi di Neviglie e Roddino che tra poco più di un mese accoglieranno le opere d’arte realizzate grazie al progetto dagli artisti Jean-Marie Appriou, Liam Gillick e Hito Steyerl – continuano gli appuntamenti volti a stimolare consapevolezza e responsabilità rispetto al tema del climate change.

I prossimi a incontrare il climatologo Luca Mercalli saranno 100 studenti appartenenti a 6 classi terze e seconde delle scuole medie di Neive e Mango nell’aula magna della scuola media di Neive, istituto comprensivo Beppe Fenoglio in via Cesare Pavese 5. La speciale lezione avverrà giovedì 23 marzo dalle ore 10 alle 12, proprio nella Giornata mondiale della meteorologia.

La giornata promossa dall’Organizzazione meteorologica mondiale, si celebra ogni anno il 23 marzo per commemorare la propria nascita nel 1950. La data rappresenta un’occasione preziosa per promuovere una riflessione su tematiche attuali inerenti alla meteorologia come il cambiamento climatico e le sue conseguenze sull’ambiente, sull’economia e sulla società.  Il tema proposto quest’anno dall’Organizzazione meteorologica mondiale è “Il futuro del tempo, del clima e dell’acqua attraverso le generazioni”.

Dopo gli interessanti dialoghi con Luca Mercalli sarà il musicista e cantautore Luca Morino a condurre i prossimi incontri legati al progetto Prospettive-Perspectives. Lunedì 27 marzo alle 21 nel salone parrocchiale di via Marconi 3 a Roddino e martedì 28 marzo alle 21 nella sala polivalente del Comune di Neviglie in via Umberto I 19 la conversazione vedrà protagonisti Morino e il curatore della fondazione Sandretto Re Rebaudengo Bernardo Follini per indagare su come l’arte contemporanea possa portare a d una nuova consapevolezza del cambiamento climatico divenendo strumento di dialogo e uscendo dai luoghi tradizionali per intercettare pubblici eterogenei.

Banner Gazzetta d'Alba