Ultime notizie

Convertire la Chiesa alla sostenibilità: oggi la diocesi di Alba presenta le indicazioni

Due iniziative per convertire la Chiesa alla sostenibilità 2

ALBA Anche la Chiesa locale può fare molto in tema di sostenibilità ambientale. A partire dalla 49ª Settimana sociale di Taranto, alla luce della dottrina sociale della Chiesa universale e dell’enciclica di papa Francesco Laudato si’, la diocesi di Alba ha deciso di avviare una serie di buone pratiche che coinvolgono parrocchie e comunità in un processo di conversione alla sostenibilità.

A questo scopo, è stato realizzato un documento intitolato Ripartire da Taranto. Orientamenti e indicazioni diocesane di conversione alla sostenibilità. Non solo, ma è stata avviata la Comunità energetica rinnovabile e solidale Rodello (Cers) a livello diocesano. La loro presentazione ufficiale sarà lunedì 8 maggio, alle 17.30, nel palazzo di Banca d’Alba (via Cavour 4, Alba).

All’incontro prenderanno parte Michael Isnardi (Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro), che illustrerà il documento Ripartire da Taranto; don Valerio Pennasso, della fondazione Santi Lorenzo e Teobaldo, spiegherà in cosa consiste la Cers Rodello; a commentare le due iniziative Roberto Cavallo, della cooperativa Erica, mentre Ezio Raviola (Crc) e Tino Cornaglia (Banca d’Alba) parleranno del loro sostegno alle pratiche di sostenibilità sul territorio. Monsignor Marco Brunetti tirerà le conclusioni.

Due iniziative per convertire la Chiesa alla sostenibilità

Scarica la locandina in formato PdfDue iniziative per convertire la Chiesa alla sostenibilità 1

Banner Gazzetta d'Alba