Oggi, 1° maggio, allerta gialla per le piogge intense sul Cuneese

Meteo: piogge alluvionali su Liguria di Ponente e valle Tanaro, poi migliora

 

PREVISIONI DEL TEMPO Arpa Piemonte attende tempo perturbato per il transito di onde di bassa pressione sulla nostra regione. Previste piogge più intense stasera tra torinese e cuneese, domani mattina tra torinese e verbano.

Il bollettino per il 1° maggio pone la valle Tanaro, la pianura cuneese e le valli alpine della Granda e del torinese in allerta gialla a causa dei possibili allagamenti e per il rischio di frane.

Un nuovo bollettino verrà emesso oggi verso le ore 13.

In Italia l’arrivo di una vasta area perturbata di origine atlantica, sta determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del nostro Paese, con precipitazioni sparse, anche temporalesche, che, nella giornata di lunedì 1° maggio, risulteranno più significative sulle aree tirreniche peninsulari e su quelle interne delle regioni del centro, con associato un sensibile calo delle temperature massime.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 1 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Abruzzo, specie sui settori meridionali e su Molise e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 1° maggio, allerta gialla su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e in alcuni settori del Piemonte e della Sicilia.

Banner Gazzetta d'Alba