Piemonte, 5 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico

Cirio, 'interventi di prevenzione sono sempre più fondamentali'

Piemonte, 5 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico
La piena del Po a San Mauro Torinese, una decina di chilometri dal centro di Torino e dai Murazzi. Maltempo a Torino, si ritira la piena del Po che aveva provocato l'esondazione del fiume ai Murazzi. 22 maggio 2023 (Foto credit: ANSA/JESSICA PASQUALON)

DISSESTO IDROGEOLOGICO La Regione Piemonte ha aperto oggi un bando da 5 milioni di euro per interventi di sistemazione idrogeologica in situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e lungo le sponde dei fiumi. Le risorse rientrano nei Fondi Fesr 2021-2027 e sono destinate agli enti gestori delle Aree protette e alle Unioni montane.

«Interventi di manutenzione del territorio e prevenzione del dissesto – spiegano il governatore Alberto Cirio e il vice Fabio Carosso – sono sempre più fondamentali. Lo dimostrano gli intensi eventi meteorologici che hanno coinvolto il Piemonte negli ultimi giorni dove l’immediata attivazione della macchina di allerta e monitoraggio della protezione civile e gli interventi di manutenzione avviati già da alcuni anni sui fiumi e sui versanti hanno consentito di contenere i danni e superare la situazione di difficoltà. La misura punta alla messa in sicurezza dei territorio per promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e prevenire il rischio idrogeologico in territori particolarmente fragili come quelli montani e collinari, nei quali è particolarmente importante garantire il rispetto degli habitat e degli ecosistemi».

«I cambiamenti climatici, i cui effetti sono ormai ben visibili – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati – impongono una rapida risposta. Il maltempo che ha colpito il Piemonte nei giorni scorsi testimonia come velocemente si possa passare da una situazione di carenza d’ acqua a una di eccesso, con i conseguenti rischi per il territorio».

Ansa 

Banner Gazzetta d'Alba