Ultime notizie

Al premio Ancalau il torneo tra cinque progetti innovativi

Bosia: ecco i cinque progetti finalisti per il Premio Ancalau 2023 1
Silvio Saffirio ed Ettore Secco

BOSIA Anostra (sistema hardware/software per la guida autonoma sulle macchine agricole), Module (casa realizzata con il riciclo di materiali plastici, facilmente assemblabile e in grado di essere ideata direttamente dal cliente), MYEcho (dispositivo per consentire il monitoraggio ecografico affidabile e potenzialmente da casa), HyperTennis (piattaforma di digital coaching per il tennis) e Callisia (prima piattaforma al mondo in grado di utilizzare la telemedicina per prevedere i rischi clinici attraverso il monitoraggio in tempo reale di un elevato numero di pazienti). Sono i cinque progetti ammessi alla finale del Torneo delle idee. Il vincitore sarà scelto domenica 18 giugno, a Bosia, nel corso della presentazione competitiva, che avrà inizio alle 17 e che assegnerà 10mila euro al vincitore.

Sarà una giornata lunga, quella dell’Ancalau 2023, che comincerà al mattino con l’apertura dell’Alta Langa in vetrina e quaranta banchi di eccellenze enogastronomiche e artigianali. Si proseguirà con l’inaugurazione del murale dedicato al bosiese Cesare Magliano, titolare dello storico ristorante Rifornimento pance vuote, e con il convegno sulla cucina di Langa, durante il quale sarà attribuita la hall of fame a Cesare Giaccone, il cuoco-artista di Albaretto della Torre. Al convegno interverranno: Oscar Farinetti, Piercarlo Grimaldi, Paola Gula, Fulvio Marino, Gianni Ramello, Davide Rampello e Luigi Sugliano. A fine mattinata sarà attribuito il premio Lavoro e ambiente al consorzio del formaggio Roccaverano dop, nelle mani del presidente Fabrizio Garbarino, e saranno premiati gli allievi delle scuole primarie per i lavori artistici ispirati al tema: Quanto mi piace la nostra cucina di Langa!

Il pomeriggio inizierà nel boschetto degli alberi seduti con la performance dell’attore Paolo Tibaldi su Abitare il piemontese nel piatto e nel bicchiere, mentre alle 16 Roberto Cerrato riceverà il premio Local-global per l’eccezionale risultato ottenuto con la nascita del sito Unesco Langhe-Roero e Monferrato. La giornata si concluderà con il Torneo delle Idee, durante il quale l’editore Carlo Borsalino consegnerà una targa speciale ai fotografi Severino Marcato e Bruno Murialdo. Durante tutta la giornata sarà attivo un servizio di ristorazione di qualità, la musica e la diretta di Radio Vallebelbo e si potrà visitare la mostra dei Cinque di Bosia: Edgardo Bianco, Nora Navone, Fabrizio Riccardi, Remo Salcio e Silver Veglia. Altre informazioni e programma completo su www.premioancalau.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba