Ultime notizie

Crisi Egea: cosa ne pensa il consigliere regionale Ivano Martinetti

Crisi Egea: cosa ne pensa il consigliere regionale Ivano Martinetti

TORINO Si resta stupefatti a leggere le reazioni della politica albese sull’affare Egea. La cosiddetta “ipnosi collettiva” trentennale di cui si è parlato riguarda tutti, a cominciare dall’Amministrazione comunale a trazione Pd che ha amministrato per un decennio. Giusto domandarsi dove sia oggi il primo cittadino Bo, altrettanto corretto domandarsi dove fossero i sindaci che hanno governato in precedenza.

Quando Albapower veniva ceduta senza informare il Consiglio comunale, quando i cittadini raccoglievano le firme per protestare sulle tariffe sempre più care, quando il Movimento 5 stelle in solitudine denunciava il ruolo marginale del Comune in Egea. La politica “compiacente” non è solo quella odierna, attraversa gli anni, e i precedenti mandati non fanno eccezione.

Oggi raccogliamo i frutti amari di una politica che ha sbagliato probabilmente fin dall’inizio, coinvolgendo tutti gli schieramenti e le maggioranze succedutesi a governare la nostra Città. Sul futuro nutro poche speranze. Da una parte c’è un sindaco che nel 2015 dichiarava di voler vendere tutte le quote di Egea, e in cinque anni non ha toccato boccia, dall’altra un’opposizione smemorata che dimentica le proprie responsabilità e il recente passato.

Nel frattempo si profila una procedura di vendita piuttosto complessa. Arrivati a questo punto auspico che gli inquirenti facciano piena chiarezza sulla vicenda e che il caso non abbia contraccolpi su chi lavora in azienda né sui servizi erogati ai cittadini di Alba e della provincia di Cuneo.

Ivano Martinetti 
Consigliere regionale del Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba