Ultime notizie

Inaugurato a Santo Stefano Belbo il nuovo parco diffuso ispirato a Cesare Pavese

IL PROGETTO, FINANZIATO DALLA REGIONE PIEMONTE, PROMUOVE L’ATTIVITÀ ALL'ARIA APERTA OLTRE CHE QUELLE LUDICHE E MOTORIE, RISCOPRENDO I GIOCHI DI UNA VOLTA.

Gioco dell’oca: inaugurato a Santo Stefano Belbo il nuovo parco diffuso ispirato a Cesare Pavese 1

A SANTO STEFANO BELBO è stato inaugurato un nuovo spazio dedicato alle famiglie: il parco diffuso ispirato a Cesare Pavese. Si tratta di un parco che arricchisce l’area lungo il Belbo, in prossimità dell’Istituto comprensivo scolastico dedicato Cesare Pavese, dove precedentemente sono stati installati una scacchiera gigante e delle panchine colorate. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Piemonte, attraverso il bando Giochiamo all’aria aperta. Nell’ideazione del concept è stata coinvolta la scuola, che ha creato una commissione composta dagli insegnanti Pasquale Marotta, Elena Capetta ed Elisabetta Ciriotti con gli studenti dell’Istituto.

Gioco dell’oca: inaugurato a Santo Stefano Belbo il nuovo parco diffuso ispirato a Cesare Pavese

La scelta è ricaduta sul famoso gioco dell’oca, ma con un’impronta pavesiana. Le 63 caselle giganti sono state decorate con le immagini tratte dal diario scolastico 2022/2023 dell’Istituto, tutte ispirate a Cesare Pavese e ai luoghi pavesiani. Inoltre, lungo il muro perimetrale della scuola, sono stati affissi dei tabelloni riportanti le regole del gioco per rendere l’attività ancora più accessibile. A completare l’opera è stata realizzata una cassetta in legno contenente i dadi giganti per poter giocare. Il parco è accessibile a tutti, in qualsiasi ora del giorno, per intrattenere i più piccoli con momenti di gioco all’aria aperta.

Dice la sindaca Laura Capra: «Con questa inaugurazione si aggiunge un nuovo pezzo al puzzle in continuo divenire che sottolinea l’importanza che la nostra Amministrazione comunale riserva al benessere delle famiglie e dei loro bambini. Santo Stefano Belbo è alla costante ricerca della valorizzazione territoriale, rafforzando la propria identità, elementi che si traducono in iniziative rivolte innanzitutto alla comunità locale, con uno sguardo aperto al turismo».

Banner Gazzetta d'Alba