All’ospedale di Asti una statua di Rita Levi Montalcini 

All’ospedale di Asti una statua di Rita Levi Montalcini 

ASTI A Torino si è tenuto un incontro tra il presidente della regione Alberto Cirio e l’associazione Levi Montalcini Onlus, presieduta da Piera Levi – Montalcini, affiancata dalla Commissione comunale pari opportunità della Città di Asti, rappresentata dalla presidente Nadia Miletto, dalla vice presidente Danila Cavanna e dal segretario Valerio Musica e con la presenza della dottoressa Rossella Maggiora in qualità di past president di Aidda e Cafid e Mariangela Cotto già assessore regionale.

Questo incontro nasce dopo un meeting organizzato in Asti dalla Commissione comunale pari opportunità che, constatato come in città non siano presenti monumenti in ricordo di donne che hanno segnato la storia, propone la posa nello spazio antistante all’ospedale di Asti di una statua in onore di Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina di origine astigiana.

Si vuole soprattutto lanciare un messaggio importante che si basa sulle parole di Rita Levi Montalcini: «Sse istruisci una bambina avrai una donna, una famiglia e una società istruita».

Il presidente Cirio, nell’accogliere la proposta della Ccpo di Asti e desiderando valorizzare la figura del premio Nobel a livello regionale, esorta l’associazione Levi Montalcini a farsi carico del progetto e ad ampliarlo ad altre città piemontesi, coinvolgendo anche scuole e associazioni.

L’associazione accoglie con entusiasmo la proposta e l’incontro termina con l’impegno da parte dell’associazione di verificare la disponibilità di altre realtà territoriali e da parte della Regione di supportare la realizzazione del progetto.

p.ca.

Banner Gazzetta d'Alba