Ultime notizie

Cerretto, Francesco Rivetti si aggiudica il Balun d’or 2023

Il riconoscimento è stato assegnato al terzino della Marchisio nocciole Cortemilia Francesco “Cicu” Rivetti

Cerretto: Francesco Rivetti si aggiudica il Balun d'or 2023

CERRETTO LANGHE Il Balun d’or 2023 è stato assegnato al terzino della Marchisio nocciole Cortemilia Francesco “Cicu” Rivetti. La premiazione si è svolta questa mattina nel salone comunale di Cerretto Langhe. La motivazione del riconoscimento è la seguente: “Francesco “Cicu” Rivetti, vincitore degli scudetti 2021 e 2022, sintetizza al meglio la tradizione e l’attualità di questo ruolo. Grintoso come si dice che fossero i terzini di una volta, ma capace di interpretare il ruolo con il dinamismo richiesto dalla pallapugno di oggi, Rivetti è stato in grado di adattarsi bene anche al cambio di posizione in campo, passando dall’esterno al muro senza perdere efficacia e diventando un punto fermo della quadretta di Cortemilia”.

Il premio speciale della giuria è andato al giovane battitore della Neivese Giovanni Voglino che, come si legge nella motivazione “Al debutto in Serie B non ha sofferto il salto di categoria, ottenendo con la Neivese la qualificazione alla semifinale di campionato e una brillante vittoria in Coppa Italia. Potrebbero essere i primi passi di una lunga carriera ricca di soddisfazioni”.

Il premio alla carriera (una pietra di Langa scolpita da Remo Salcio) è stato assegnato a Giancarlo Grasso. Questa la motivazione: “Protagonista negli sferisteri di Piemonte e Liguria attraverso tre decenni (dagli anni ‘60 agli anni ‘80) il vulcanico Giancarlo Grasso è stato tra i migliori interpreti del ruolo di terzino della sua generazione. Conclusa una carriera da giocatore lunga e ricca di successi, “Il moretto” si è seduto in panchina ottenendo ottimi risultati anche come direttore tecnico”.

Il premio giornalistico “Dumini Abbate e la squadra della piazza” è andato a Piero Dadone (La Stampa), Gianmaria Bozzolo (L’Unione monregalese), allo scrittore Luigi Sugliano e al fotografo albese Candido Capra, mentre il riconoscimento La pantalera d’or è andato a Gigi Gallesio di Benevello.

La cerimonia si è aperta con il ricordo del giornalista albese Aldo Scavino, recentemente scomparso, componente della giuria del Balun d’or fin dalla prima edizione.

Banner Gazzetta d'Alba