La Cia presente alla fiera nazionale del marrone di Cuneo

La Cia di Cuneo sarà presente alla fiera nazionale del marrone con un convegno dedicato alle Terre Alte e una doppia area espositiva

La Cia presente alla fiera nazionale del Marrone di Cuneo
I relatori al convegno 2022

CUNEO Cia Cuneo, anche quest’anno, è protagonista delle iniziative inserite nella fiera nazionale del marrone, giunta alla 24ª edizione e in calendario dal 13 al 15 ottobre in diverse aree cittadine del capoluogo della “Granda” con il coordinamento organizzativo del Comune. La Cia Cuneo, dopo i seminari del 2018 e del 2019 sui cambiamenti climatici, lo stop forzato del 2020 e del 2021 a causa dell’emergenza Covid-19, nel 2022 ha ripreso l’appuntamento con l’incontro “Montagna, un futuro di opportunità”. Quest’anno torna a essere presente nella rassegna con il convegno dal titolo “Montagna: turismo…da vivere”, che porta al centro il tema delle Terre Alte. L’iniziativa, patrocinata del Comune, è in programma dalle 9.30 di sabato 14 ottobre, nello spazio incontri della fondazione Crc in via Roma, 15.

A portare i saluti istituzionali sarà la sindaca Patrizia Manassero. Quindi, è prevista la tavola rotonda sul tema a cui partecipano Chiara Gribaudo, deputata e vicepresidente del Partito democratico; Paolo Bongioanni, consigliere regionale di Fratelli d’Italia; Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo; Roberto Colombero, presidente dell’Unione nazionale Comuni comunità enti montani (Uncem) Piemonte; Aurelio Blesio, presidente del Gruppo azione locale (Gal) terre occitane; Michele Odenato, direttore del Gal Valli Gesso Vermenagna Pesio; Gabriele Carenini, presidente Cia Piemonte e Claudio Conterno, presidente Cia Cuneo. È anche prevista la presenza dei dirigenti della Cia nazionale. Sarà un modo per raccontare il turismo montano sotto vari punti di vista.

«Oggi, condurre le aziende agricole o agrituristiche in montagna è difficile dal punto di vista economico e non solo, soprattutto in Piemonte. Uno dei jolly da giocare per renderle sostenibili è il turismo, che può diventare una fonte di reddito. Ma un turismo strutturato durante l’intero arco dell’anno e con degli obiettivi chiari. Sul territorio provinciale e regionale ci sono le potenzialità per
offrire un ventaglio ampio e ricco di proposte, al momento sfruttate in minima parte», spiega Igor Varrone, il direttore provinciale di Cia Cuneo.

Prosegue Varrone: «Bisogna attivare concretamente il percorso, perché se lavorare nelle Terre Alte non garantisce risorse sufficienti a vivere i territori vengono abbandonati. E a quel punto la montagna è persa: e la montagna persa non fa sconti sui rischi idrogeologici, sulla forestazione, sull’ecosistema».

«La rassegna è una delle più importanti a livello nazionale. Sono tre giorni in cui migliaia di visitatori arrivano per vedere, ma soprattutto per acquistare le produzioni di qualità del territorio. Per Cia Cuneo è diventato un appuntamento fisso. Abbiamo, poi, l’onore di organizzare il convegno della Fiera. E questo ci spinge a prepararlo con molta attenzione affinché, stimolando il dibattito, si individuino degli obiettivi da raggiungere per l’agricoltura del futuro», spiega il presiedente provinciale.

Durante il convegno è poi in programma la consegna della “Spiga d’oro”: il riconoscimento conferito ogni anno da Cia Cuneo ai rappresentanti dell’organizzazione che si sono impegnati a favore dell’agricoltura. Inoltre, vengono premiati con borse di studio gli allievi degli istituti agrari Virginio-Donadio di Cuneo e Umberto I di Alba distintisi per i loro meriti scolastici. Con la volontà di valorizzare la collaborazione in corso da molti anni tra la Cia e gli stessi istituti e il lavoro promosso da questi ultimi sul territorio nella ricerca e nelle divulgazione attiva dei temi rurali.

L’ingresso al convegno è libero. I posti però sono limitati, è consigliato chiedere informazioni alla segreteria organizzativa di Cia Cuneo, in piazza Galimberti  al numero 0171-67.97.8 e prenotare la partecipazione scrivendo a convegno-marrone@ciacuneo.org.

La Cia Cuneo partecipa alla fiera nazionale del marrone con un’area espositiva in piazza Galimberti  con prodotti agricoli e un’altra in piazza Virginio con birra agricola e castagne. Nei due spazi gli associati promuovono e propongono le loro eccellenze da assaporare con gusto.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba