La Guardia di Finanza sequestra oltre 70mila prodotti nell’operazione Halloween sicuro

migliaia i prodotti non conformi sequestrati dalle Fiamme Gialle durante l'ispezione svolta in due negozi, uno ad Asti e uno a Castagnole delle Lanze.

La Guardia di Finanza sequestra oltre 70mila prodotti nell'operazione Halloween sicuro

ASTI I Finanzieri del comando provinciale di Asti hanno rinvenuto 70.913 articoli tra decorazioni e prodotti aventi a tema Halloween oltre a gadget, accessori e giocattoli non conformi alla normativa posta a tutela della salute dei consumatori. La scoperta della merce è avvenuta nel corso di un’operazione dedicata al contrasto della contraffazione e a tutela della salute dei consumatori nell’imminenza di Halloween, che ha interessato due esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi, uno ad Asti e uno a Castagnole delle Lanze.

In seguito all’esame dei prodotti, i militari del Gruppo di Asti e della compagnia di Canelli hanno notato la non conformità delle informazioni riportate sulle confezioni e sulle etichette rispetto a quanto previsto dal Codice del consumo, constatando la mancanza delle informazioni minime previste per legge e delle indicazioni obbligatorie ai fini della sicurezza del prodotto.

Il Codice del consumo, che riconosce e garantisce la sicurezza e la qualità dei prodotti e una adeguata informazione, stabilisce quali debbano essere le indicazioni minime e fondamentali che
devono essere riportate sui prodotti destinati al consumatore e messi in vendita sul territorio nazionale, fornendo così tutte le informazioni ai consumatori finali utili per poter valutare e scegliere in maniera consapevole.

Tra i materiali sequestrati dalle Fiamme Gialle sono presenti migliaia di prodotti in plastica monouso, ampiamente utilizzati in feste e cerimonie, ma non più a norma dal 2021 quando piatti, bicchieri e posate di plastica inquinanti sono stati messi al bando nel nostro Paese in favore di prodotti biodegradabili o idonei a essere riutilizzati.

Al termine delle operazioni, la merce irregolare è stata sottoposta a sequestro amministrativo, mentre i titolari degli esercizi commerciali, oltre ad essere stati segnalati alla competente Camera
di Commercio, rischiano sanzioni amministrative per oltre 8mila euro.

L’attività ispettiva conferma l’efficacia del lavoro esercitato quotidianamente dalla Guardia di Finanza a contrasto della diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza,
contribuendo a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo dove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

 

Banner Gazzetta d'Alba