Cinque idee per regali natalizi da gustare

Cinque idee per regali natalizi da gustare

NATALE È di nuovo arrivato quel momento dell’anno. Natale è alle porte e c’è sempre meno tempo per scegliere il regalo perfetto. Se anche voi siete stanchi di regalare calzini imbarazzanti o ciabatte natalizie, o se non ne potete più dell’ennesimo maglione, quest’anno scegliete di fare un regalo a tema enogastronomico. Piccole delizie da mangiare (o da bere) o esperienze legate al mondo del cibo: regali sostenibili e perfetti anche per i più golosi.

Abbiamo selezionato per voi 5 idee regalo, tutte da gustare, che valorizzano le eccellenze del territorio!

GIN ARTIGIANALE

Per gli amanti del gin, non c’è niente di meglio di un gin artigianale prodotto con le migliori botaniche fresche italiane. Il gin di Wolfrest, letteralmente il riposo del lupo, nasce a Montelupo Albese, piccolo comune nel cuore delle Langhe.

La chiave del gin di Giovanni Alessandria e Valentina Barone è la provenienza delle materie prime: prodotti di alta qualità e selezionati, provenienti dal territorio italiano o, se possibile, direttamente dalle Langhe.

Potrete scegliere tra la versione classica, disponibile anche in bottiglia da 100 ml per un regalo meno costoso o una Gin tonic box contenente un gin da 50 ml, una bottiglia di acqua tonica e un astuccio con pendaglio timbrato a mano.

Per un regalo unico nel suo genere, poi, potrete optare per il Wolfrest gin Alba, realizzato in edizione limitata con ginepro piemontese, arricchito da Nocciola Tonda Gentile Trilobata e Tartufo Bianco d’Alba.

UNA MASTERCLASS CHE UNISCE CIBO E BENESSERE

Se invece volete stupire un amante di cibo e benessere, vi basterà scegliere una gift card per una masterclass da Casa B, a Bra. «Qui si cucina, si gusta, si respira e ci si muove, non necessariamente in quest’ordine e con tutta probabilità non contemporaneamente».

Alessia Battaglino e Alessandra Castelli organizzano corsi, seminari e conferenze per scambiare conoscenze sul cibo, sul consumo sostenibile e sul benessere, che si raggiunge attraverso il mangiar bene, la meditazione e lo yoga.

Le carte regalo sono disponibili in versione cartacea o digitale: basterà scegliere il valore e personalizzarle con un messaggio speciale. La gift card digitale verrà recapitata direttamente nella casella di posta del destinatario nel giorno prestabilito e potrà essere utilizzata per l’acquisto di una qualsiasi attività.

 

UN CAFFÈ COLOMBIANO PREGIATO

 2Gabriela Montañez e Francesco Anastasi sono le menti (e le braccia) dietro SantaRomero Coffee, microtorrefazione di Torino. Importano caffè di alta qualità dalla Colombia: selezionano i prodotti, scelgono e conoscono i produttori. Dietro i chicchi tostati in zona Vanchiglietta c’è un mondo.

Un mondo che parla di filiera produttiva, sostenibilità, rispetto e diritti dei produttori. Per questo Natale, propongono delle scatole componibili: una box dipinta a mano con un caffè e un cioccolato di cacaodisidente, entrambi provenienti dalla Colombia, oppure una piantina di caffè arabica accompagnata dall’Herman, un caffè proveniente dalla regione del Meta.

Un prodotto che rappresenta nuove opportunità per le comunità locali. Perché per Gabriela e Francesco «il caffè riguarda le persone».

BEERELAX: LA SPA DELLA BIRRA

Ebbene sì, stiamo parlando di una vera e propria spa della birra. Nel centro storico di Cuneo sarà possibile effettuare un bagno rilassante nella birra (o meglio, in una soluzione realizzata con le sue materie prime, inodore e incolore).

I benefici? Aiutare la salute fisica, grazie ai sali minerali, alle vitamine e agli antiossidanti, e raggiungere la pace interiore attraverso un rilassamento mentale.

Due i percorsi disponibili: Beer & relax, della durata di circa 45 minuti, che prevede un bagno rilassante, accompagnato da birra spillata comodamente a bordo vasca e Beer & total wellness della durata di circa un’ora che prevede, oltre al bagno rilassante, una sauna detossinante.

UN REGALO FATTO IN CASA

Infine, se non volete spendere tanto, ma volete realizzare un regalo unico nel suo genere, largo alla fantasia: cimentatevi nella preparazione di marmellate fatte in casa, preparati per biscotti, pancake o risotti in barattolo o, ancora, nella realizzazione di un sale aromatizzato.

Vi basterà scegliere un bel vasetto in vetro, degli ingredienti locali di ottima qualità e preparare un biglietto con tutte le indicazioni per ultimare le ricette. Semplice e, ovviamente, di gusto!

Chiara Nervo

 

Banner Gazzetta d'Alba